Una dolce opportunità di lavoro
Sbrisolaut è un’impresa sociale che fa integrazione sfornando torte
🔊 Puntata 962
A chi non piace un buon dolce? La sbrisolona, per esempio, tipico dolce mantovano, è facile da fare e molto buona. La ricetta? La chiediamo alla dottoressa Laura Delfino, psicologa e amministratrice delegata di SbrisolAut: “Farina bianca, farina gialla, uova, burro in abbondanza, zucchero e mandorle, e volendo, cioccolato per variarla“.
SbrisolAut è un’impresa profit mantovana, che produce questo dolce con la collaborazione di persone che hanno un disturbo dello spettro autistico.
L’idea è nata proprio da Laura Delfino, che si è resa conto che i ragazzi che seguiva presto avrebbero finito il percorso scolastico senza avere un vero futuro, un vero lavoro. Così ha pensato alla creazione di un’alternativa.
La mission di SbrisolAut è quella di creare opportunità lavorative nel settore della produzione alimentare per adulti nello spettro autistico in un ambiente di lavoro inclusivo, strutturato appositamente sulla base del loro funzionamento e delle loro competenze.
La continuità del lavoro è uno dei punti cardine del progetto. Il secondo punto cardine è che SbrisolAut diventi un modello replicabile in altri territori, che possano sostenere l’occupazione lavorativa di persone con questo funzionamento specifico e che diano valore ai prodotti tipici locali.
Ad offrire uno spazio per utilizzare il forno e dare il via alla produzione di sbrisolone è stata l’associazione Libra Onlus “Sapori di libertà” dove lavorano ex detenuti della casa circondariale di Mantova.
Da questa collaborazione è nata SbrisolAut, in cui lavora Alessio, che abbiamo intervistato:
“Ho quasi 22 anni. Nel mio tempo libero mi piace cucinare e documentarmi sulle ricette anche un po’ difficili per sperimentare, mi piace guardare il calcio e giocare con gli amici ma stare anche da solo”.
La parte del lavoro che Alessio ama di più “è stare con gli amici e avere le mani in pasta”, per lui il lavoro significa “inclusione, divertimento, passione e umiltà, sono i punti che non vengono quasi più presi in considerazione nella vita lavorativa”.
SbrisolAut, il 1 giugno 2025, ha aperto anche un bar, “SbrisolAut tutti per tutti”, a Cerese in via Cisa (Mantova).
Se volete assaggiare i prodotti di SbrisolAut potete ordinarli su sbrisolaut.it.
Buon appetito e alla prossima puntata!
Foto dal sito di SbrisolAut.