Storia della mia cura (Seconda parte)
Il racconto di una cura che è riuscita a far tacere cattive voci interiori. Una storia che può aiutare molte ascoltatrici e ascoltatori.
🔊 Puntata 858
A cura di
Lorenzo Albini
M. Cristina Lasagni
Mariangela Pierantozzi
“Storia della mia cura” racconta in tre puntate come è stato affrontato, durante molti anni, un disturbo psichico difficile e invadente. Una vera novità è che a parlarne non sentirete solo la voce di un esperta/o: in dialogo con la nostra direttrice Cristina Lasagni ci sono entrambi i protagonisti: Lorenzo, il “paziente” impaziente di guarire, e la sua dottoressa, Mariangela Pierantozzi, psichiatra e psicanalista – con molta pazienza!
Nella seconda parte Lorenzo ricorda i primi segnali del suo malessere, quando forse ancora nessuno se ne era accorto. La dottoressa Pierantozzi, tra le tante osservazioni, ipotizza che le voci minacciose che perseguitavano e impaurivano Lorenzo fossero frutto della sua solitudine emotiva. Una difesa che lo porta a rinchiudersi in se stesso, a non parlare e reprimere le emozioni, proiettando fuori di sé quelle che non gli piacevano o non poteva esprimere. In particolare la rabbia, l’aggressività che nascevano dalla frustrazione, dal suo bisogno di essere preso in considerazione, ascoltato, non trascurato. E non riuscendo a sfogarsi con le persone che ha intorno, saranno le voci ad appropriarsi della sua rabbia rivoltandogliela contro.
Lorenzo è riuscito a smettere di sentire le voci grazie alla lunga psicoterapia, e in parte grazie anche al percorso con Psicoradio.
Si tratta di un risultato importante ma purtroppo abbastanza raro. La dottoressa spiega come Lorenzo ci sia riuscito e come invece sia sempre più difficile replicare questo risultato, per motivi culturali ed economici, tra i quali i continui tagli alla psichiatria.