Skip to main content

Nello, uno psichiatra in cucina

Intervista a Martino Ragusa (prima parte)

🔊 Puntata 676


Nello, uno psichiatra in cucina

Prima parte dell’intervista a Martino “Nello” Ragusa, uno psichiatra appassionato di cucina che ha trasformato il suo amore per il cibo in un lavoro.
Durante il lockdown non si trovavano mascherine e disinfettanti ma neanche il lievito e la farina, quasi fosse una necessità prepararsi il pane in casa. Molte persone hanno adoperato il tempo cucinando, per distrarsi dalla quotidianità del Coronavirus.
Ma è vero che psiche e cibo sono correlati?
Psicoradio propone un’intervista fatta qualche anno fa a Nello Ragusa, psichiatra con la passione per il cibo sincero, che ai nostri microfoni racconta: “Se avessi continuato a fare lo psichiatra avrei impiantato un laboratorio di psicoterapia in cucina. A una persona che soffre per esempio di bulimia e che si inginocchia davanti al frigo e divora qualunque cosa, mi sarebbe piaciuto spiegare che quell’oggetto che sta divorando ha un nome, una storia, una sua dignità. Quindi prendere in mano questo carbone ardente, questo persecutore consolatore che è il cibo, e dire ‘bene, adesso siamo uno di fronte all’altro, ci affrontiamo, e vediamo se possiamo trovare un accordo”.

|