Skip to main content

AIUTO AI TEMPI DEL COVID

Contatti utili per chi ha bisogno di supporto


AIUTO AI TEMPI DEL COVID

L’assenza di contatto umano, interazioni sociali, il cambiamento delle abitudini o l’impossibilità di godere dell’aria aperta, possono avere delle ripercussioni negative, nel lungo periodo e nell’immediato, per ognuno di noi.
Qui vi segnaliamo gli spazi di ascolto e i servizi a cui potete rivolgervi per ricevere supporto psicologico e aiuto concreto.

Troverete numeri di telefono, email, pagine e gruppi Facebook che potete contattare. Vi risponderanno psicologi, psicanalisti, operatori impegnati nell’emergenza Covid, ma anche familiari e utenti con cui aprire un dialogo di auto-mutuo aiuto.

Per ogni servizio elencato troverete indicazioni su:

  • Nome del servizio
  • Tipo di supporto offerto
  • Responsabili del servizio
  • Utenza a cui si rivolge
  • Contatti telefonici e orari del servizio
  • Contatti via social e/o indirizzo sito web quando disponibili
  • A che livello opera il servizio (nazionale, regionale, provinciale, cittadino)

Servizi di supporto psicologico per affrontare l’emergenza sanitaria Coronavirus

Tipo di supporto offerto: per rispondere all’aumentato bisogno di supporto psicologico e di supporto nella gestione dello stress in questo contesto di emergenza sanitaria numerose Aziende Usl hanno attivato le proprie Equipe Psicosociali dell’Emergenza o servizi dedicati alla popolazione e al personale sanitario.

Responsabili: Offerti dalle AUSL della Regione

Sito Internet: https://www.ordpsicologier.it/home.php?Lang=it&Item=corona_AUSL

A chi si rivolge: a tutta la popolazione.

Contatti: ogni azienda Usl ha attivato contatti telefonici e telematici (email, social media ecc…) per risponderte al meglio ai bisogni dei cittadini. Sul sito generale trovate i riferimenti da chiamare o a cui scrivere, città per città e gli orari in cui i servizi sono attivi.

Livello: regionale


Parla con noi

Tipo di servizio offerto: Un numero telefonico a cui risponde un gruppo di psicologi della Ausl di Bologna, in collaborazione con le associazioni di familiari e utenti. Per ascoltare, accogliere bisogni ed emozioni, per non lasciare soli i cittadini in difficoltà, le persone seguite dal Servizio di Salute mentale e i loro familiari.

Responsabili: Azienda USL Bologna, CUFO

Sito Internet: http://www.sogniebisogni.it/

A chi si rivolge: a tutta la popolazione

Contatto telefonico e orari: 051.6597234 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17

Contatto online: e-mail info@sogniebisogni.it

Livello: cittadino – Bologna


Servizio di soccorso e sostegno psicologico per l’emergenza Coronavirus

Tipo di servizio offerto: un team di psicologi e psicoterapeuti è disponibile, telefonicamente per le persone che hanno bisogno di sostegno psicologico in questo momento. Servizio gratuito.

Responsabili: Croce Rossa italiana e S.e.P (Servizio Psicosociale della CRI)

Sito Internet: https://www.cribo.it/2020/04/02/attivazione-servizio-di-soccorso-e-sostegno-psicologico-nellemergenza-coronavirus/

A chi si rivolge: a tutta la popolazione

Contatto telefonico e orari: 334-1558281   oppure   334-1558290. Tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.

Livello: regionale – Emilia-Romagna


Progetto Itaca

Tipo di servizio offerto: un numero verde gratuito per supporto psicologico rivolto a chi si trova in isolamento, per essere vicini a chi soffre.

Responsabili: Associazione di volontari per la Salute Mentale – Progetto Itaca

Sito Internet: https://progettoitaca.org/progetto-itaca-non-si-ferma-sempre-vicini-a-chi-soffre/

A chi si rivolge: a tutta la popolazione

Contatto telefonico e orari: 800.274.274 da fisso e 02.29007166 da cellulare. Sempre attivi.

Contatto online: contatto tramite la piattaforma Skype e  tramite indirizzo mail linea.ascolto@progettoitaca.org.

Livello: nazionale – tutta Italia


La forza della parola

Tipo di servizio offerto: ascolto e sostengo psicologico gratuito per tutte le persone chiamate a confrontarsi con la solitudine e l’angoscia legati a questo periodo di emergenza e a chi è in prima linea nella lotta al Covid.

Responsabili: Il Centro di clinica psicoanalitica JONAS ITALIA

Sito Internet: https://www.jonasitalia.it/la-forza-della-parola/

A chi si rivolge: un servizio rivolto a tutta la popolazione e uno specifico per operatori e operatrici di tutti i reparti ed i servizi coinvolti nell’emergenza covid-19.

Contatto telefonico e orari: Numero verde 800 453858 – Su Bologna 051 241854. Sempre attivi.

Contatto online: contatto tramite le pagine Facebook delle varie sedi Jonas in italia che aderiscono al progetto. Pagine FB e numeri telefonici delle diverse sedi si trovano qui.

Livello: nazionale – tutta Italia


Ascolto agli operatori impegnati nell’emergenza Covid-19

Tipo di servizio offerto: spazio virtuale di ascolto offerto a titolo gratuito gestito da 3 psicologi psicoterapeuti (dr. Nella Mazzoni, dr. Cinzia Aicardi, dr. Silvia Taliente).

Responsabili: s.p.i.a (Sentieri di psicologia integrata e applicata). Associazione di Finale Ligure che riunisce psicologi psicoterapeuti ed esperti della comunicazione

Sito Internet: https://www.assspia.it/homepage/s-p-i-a-ascolto-agli-operatori-impegnati-nellemergenza-covid-19-finale-ligure/

A chi si rivolge: dedicato specificamente a medici, infermieri, operatori sanitari, volontari della Protezione Civile, della Publica Assistenza e agli agenti delle Polizie Municipali impegnati nella cura e nel supporto ai malati e alla popolazione.

Contatto online: Lasciare messaggio privato (Messenger) con un recapito per essere ricontattati alla pagina Facebook dell’Associazione SPIA-Sentieri di Psicologia Integrata e Applicata https://www.facebook.com/associazionespia/

Livello: nazionale – tutta Italia


Paura Covid-19? Ti aiutiamo noi!

Tipo di servizio offerto: Presidio di Psicologia in farmacia con numero verde per l’assistenza psicologica per chiunque in questo momento abbia bisogno di supporto psicologico. Una volta rientrata l’emergenza sarà possibile proseguire i colloqui in Farmacia per una valutazione e supporto

Responsabili: Anpif – Associazione nazionale psicologi in farmacia

Sito Internet: https://www.farmaciaepsicologia.it/psicologo-per-paura-covronavirus-ti-sosteniamo-noi/

A chi si rivolge: tutta la popolazione

Contatto telefonico: 800199361

Contatto online: pagina facebook https://www.facebook.com/Psicologoinfarmacia.formazione/

Livello: nazionale – tutta Italia


Emergenza Coronavirus

Tipo di servizio offerto: diversi numeri verdi, alcuni gestiti in autonomia ed altri in collaborazione con le Protezioni Civili e gli Ordini degli Psicologi Regionali che offrono supporto psicologico gratuito.

Responsabili: Sipem SOS

Sito Internet: https://www.sipemsos.org/eergenza-coronavirus.html

A chi si rivolge: tutta la popolazione con particolare attenzione alle categorie professionali attive in prima linea e a soggetti fragili coinvolti direttamente o indirettamente.

Contatto online: controllare il sito generale per i contatti regione per regione.

Livello: regionale – Il servizio è attivo nelle regioni Lombardia, Emilia Romagna e Sardegna, con specifiche e differenti modalità.


Pronto Psy Covid19 Emilia Romagna

Tipo di servizio offerto: servizio gratuito di supporto psicologico telefonico

Responsabili: Sipem SOS

Sito Internet: https://www.sipemsos.org/eergenza-coronavirus.html

A chi si rivolge: coppie, genitori, famiglie in lutto e persone in difficoltà per l’emergenza Coronavirus sul territorio dell’Emilia Romagna.

Contatto telefonico: solo SMS al numero 3517968660 dove indicare recapito telefonico a cui essere ricontattati

Contatto online: info@sipem-er.itinviare una mail indicando un recapito telefonico a cui essere ricontattati

Livello: regionale – Emilia Romagna


Pasti per chi è in difficoltà

Tipo di servizio offerto: fornitura gratuita di pasti a domicilio in favore di persone anziane, disabili e fragili che in questo periodo di emergenza sanitaria non hanno una rete familiare di supporto e spesso si trovano in solitudine

Responsabili: Caritas diocesane

Sito Internet: https://www.caritassardegna.it/emergenza-coronavirus-le-caritas-sarde-riorganizzano-le-loro-attivita-per-i-piu-poveri/

A chi si rivolge: persone anziane, disabili e fragili prive di rete familaire di supporto

Contatto online: info@caritassardegna.it

Livello: regionale – Sardegna


Donne che subiscono violenza

Tipo di servizio offerto: Tutti i numeri telefonici dei centri antiviolenza

Responsabili: D.I.R.E (Donne in rete contro la violenza)

Sito Internet: https://www.direcontrolaviolenza.it/

A chi si rivolge: Donne che subiscono violenza

Contatti: a questa pagina la lista completa dei Centri regione per regione con tutti i recapiti telefonici e online https://www.direcontrolaviolenza.it/contatti/

A Bologna: Casa delle donne Bologna (www.casadonne.it). Contatto tel accoglienza: 051333173. Contatto tel accoglienza: 0516440163. Email: infobologna@casadonne.it

Livello: nazionale


Con i genitori – Sportello di supporto psicologico alla genitorialità

Tipo di servizio offerto: in tempo di Covid-19 supporto ai genitori che vivono momenti di difficoltà legati alla gestione del lavoro e della cura dei figli in casa e che desiderano aiutare i propri bambini nella comprensione di quello che sta accadendo. Gli incontri sono gratuiti e sono svolti in via telematica.

Responsabili: proposto dal Dipartimento di Psicologia propone nell’ambito di Trame Educative per Nuove Comunità, in collaborazione con il Comune di Bologna.

Sito Internet: http://www.trameducative.it/it/2020/03/30/con-i-genitori-lo-sportello-di-supporto-psicologico-alla-genitorialita-offre-consulenze-online/

A chi si rivolge: per genitori di bambini 0-6 anni

Contatto online: Per avere un appuntamento è possibile scrivere a psi.conigenitori@unibo.it indicando un proprio recapito telefonico a cui essere ricontattati.

Livello: regionale – Bologna


Problemi alimentari

Tipo di servizio offerto: in tempo di Covid-19 supporto ai genitori che vivono momenti di difficoltà legati alla gestione del lavoro e della cura dei figli in casa e che desiderano aiutare i propri bambini nella comprensione di quello che sta accadendo. Gli incontri sono gratuiti e sono svolti in via telematica.

Responsabili: MondoSole Associazione e Centro di Cura Specializzato in anoressia, bulimia, binge eating (dca)

Sito Internet: https://www.chiarasole.com/associazione-centro-mondosole/

A chi si rivolge: persone con disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating, obesità)

Contatto telefonico e orari: +39 0541 718283 oppure +39 328 0823574 (cellulare anche per WhatsApp) la mattina dalle 10.00 alle 13.00

Contatto online: email chiara@chiarasole.com  gruppo FB https://www.facebook.com/AssociazioneMondoSoleAnoressiaBulimiaBinge/

Livello: regionale – Rimini

|

Articoli Correlati