Skip to main content

Italia. Come sta la cura della salute mentale?

La conferenza nazionale per la salute mentale

🔊 Puntata 598


Italia. Come sta la cura della salute mentale?

Perché è urgente continuare a parlare di salute mentale? Secondo Gisella Trincas, presidente dell’UNASAM, l’Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale: “si sta tornando  a  luoghi segreganti e ad una  residenzialità pesante, fatta di strutture che legano i pazienti. Siamo ancora distanti da condizioni uniformi in Italia, e ci sono ancora poche informazioni per chi ha bisogno dei servizi di salute mentale.” 
La Conferenza Nazionale per la salute mentale (14-15 giugno 2019) è la tappa conclusiva di un cammino iniziato nel dicembre 2018, con incontri in più di 20 città italiane, per valutare lo stato delle politiche e dei servizi per la salute mentale. Saranno presenti esperti, dirigenti dei dipartimenti di salute mentale ed  esponenti del governo come il Ministro della Salute Giulia Grillo.
La diseguaglianza tra servizi regionali, la contenzione fisica e meccanica, l’utilizzo eccessivo dei farmaci, la residenzialità prolungata anche fuori dalla propria regione,  sono alcuni degli argomenti che verranno trattati, per arrivare  alla creazione di un Nuovo Piano Nazionale, che rispetti i principi sanciti dalla legge Basaglia.  
Secondo Trincas l’obiettivo della conferenza di Roma è: “la restituzione dei diritti fondamentali alle persone che attraversano la salute mentale. Questo significa non solo cure adeguate ma soprattutto possibilità di avere casa, lavoro e relazioni affettive e sociali”. Per maggiori informazioni sulla conferenza: www.unasam.it

|

Articoli Correlati