Psicoappuntamenti
Gli appuntamenti più interessanti consigliati dalla redazione
Porcile di Pier Paolo Pasolini: in scena dal 18 aprile al 7 maggio nella sala Thierry Salmon dell’Arena del Sole di Bologna. Una produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Balletto Civile, in collaborazione con Associazione Arte e Salute, Regione Emilia Romagna. Progetto “Teatro e salute mentale”, Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna. Regia Nanni Garella, coreografia Michela Lucenti.
GUERRA E PACE SECONDO FREUD
A cura di Angela Peduto, psicoanalista, presidente dell’associazione Officina Mentis. Sabato 25 marzo dalle 17 alle 18:30 alla libreria Einaudi di Bologna, via Mascarella 11.
OfficinaMentis, Associazione Psicoanalitica e Culturale, organizza il convegno La parola e l’ascolto: la psichiatria come ricerca di terapie per la complessità dell’individuo. Sabato 4 marzo 2023, Ore 9.00-13.00 presso la Biblioteca della Salute Mentale e delle Scienze Umane “G. F. Minguzzi-C. Gentili”, Via Sant’Isia, 90 Bologna. Con la partecipazione dello psicoanalista Antonello Correale, dello psichiatra fenomenologo Giovanni Stanghellini e della psichiatra e psicoanalista Mariangela Pierantozzi. L’evento si terrà in presenza e su Zoom a questo link: https://bit.ly/parola-ascolto
Giovedì 12 gennaio 2023, alle 18:30, alla Libreria Modo Infoshop di via Mascarella 24/b a Bologna: presentazione della Revue Dessinée Italia, L’informazione a fumetti. Insieme agli autori del fumetto Onde Lunghe, dedicato a Psicoradio, che compare sul numero 3 della rivista, sarà presente anche la redazione di Psicoradio.
Per iscrivervi alle diverse iniziative che si svolgono a Bologna e provincia dall’1 al 14 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, andate su questa pagina.
A Piacenza, da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre, si svolge la settima edizione del Festival dell’outsider art e dell’arte irregolare. Quest’anno il fil rouge è il Genius Loci, cioè quello che potremmo definire lo spirito del luogo, la sua specificità.
A Bologna, nella Biblioteca dell’istituzione Gianfranco Minguzzi, giovedì 29 settembre alle ore 17, la storica dell’arte, curatrice e docente Lucienne Peiry, presenta il libro “Fernando Nannetti, libro di pietra”. A dialogare con l’autrice vi saranno Sara Ugolini, storica dell’arte specializzata in outsider art, e la direttrice di Psicoradio Cristina Lasagni, docente di Cinema all’Università della Svizzera italiana.
“Attrattiva. Folle. Di classica bellezza”: Mostra Evento dedicata a Vittorio Marangoni. Arte, musica e teatro conducono in un viaggio che oscilla tra due poli, così come è stata la vita dell’artista bolognese. Così come è la vita di tutte le persone con disturbo bipolare. (Bologna, Vicolo Bolognetti, 9 aprile 2022)
Bologna, 9 e 10 dicembre: NON SOLA MENTE. Follia, Teatro, Emancipazione, due giorni per parlare di psichiatria oggi. Dalla rottura con i manicomi alle pratiche innovative. Da Franco Basaglia a Claudio Misculin, quale eredità raccogliamo? L’evento è organizzato dal collettivo politico e culturale Làbascolta (all’interno di Labàs). Giovedì 9 dicembre alle 16.00 un convegno al quale partecipano tra gli altri Franco Rotelli, allievo e amico di Basaglia e oggi presidente dell’Accademia della Follia, e il critico teatrale Massimo Marino. Venerdì 10 dicembre alle 21.00 l’opera di Giuliano Scabia Dinosauri sarà messa in scena dall’Accademia della Follia di Trieste.
webinar “Il teatro per la salute mentale fra cura, cultura, diritti e società. Non siamo mai scesi da Marco Cavallo”. 19 e 23 novembre 2021. Organizzatori: Dipartimento di Salute Mentale di Bologna, Istituzione Gianfranco Minguzzi, Arte e Salute aps. Psicoradio media partner.
VI Festival dell’Outsider Art e dell’Arte Irregolare: “SONO ALTRO. SONO ALTROVE”, a TORINO dal 30 settembre al 2 ottobre 2021.