Skip to main content

IL MALE DI VIVERE HO INCONTRATO

L’anoressia

🔊 Puntata 545


IL MALE DI VIVERE HO INCONTRATO

   

 

“L’anoressia è in forte aumento in tutte le fasce d’età. Non è più una patologia legata all’adolescenza ma ha esordi anche durante l’infanzia. Si può manifestare già dagli otto, nove anni.” In questa puntata dedicata ai disturbi dell’alimentazione Psicoradio ha intervistato la dottoressa Annarita Atti, psichiatra e docente all’Università di Bologna, focalizzandosi sull’anoressia, sulle sue cause e i possibili rimedi. Si tratta di un problema che afflige prevalentemente il genere femminile, anche se  negli ultimi anni stanno aumentando gli uomini anoressici: “i dati ci dicono che il rapporto è di un uomo ogni otto donne”.
Giovani soli e fragili trovano spesso nel web amicizie che li spingono a continuare in questo pericoloso cammino, ma “ovviamente la rete non è tutta da demonizzare, perchè online si possono trovare  anche siti o gruppi di auto mutuo aiuto”, continua la dottoressa.

 

Spesso la prima cosa che le famiglie fanno è di portare la figlia da un nutrizionista, o un dietologo, ma è un errore. “E’ necessario affidarsi ad una equipe di professionisti, competenti sui problemi delo corpo e dei suoi bisogni, ma l”anoressia non si può curare andando solo da un nutrizionista – sostiene la dottoressa Atti. – Serve anche  una equipe di professionisti, psicologi, educatori, che possano  fornire il supporto necessario nei periodi di crisi.”
“Mi è anche capitato spesso di  vedere madri anoressiche accompagnare figlie anoressiche  in ambulatorio – continua la dottoressa – non riconoscendo che il problema era di tutte e due.”
Si guarisce, con percorsi lunghi e impegnativi; ma c’è una piccola percentuale che cronicizza, o altri che rimangono con una grandissima vulnerabilità.
Se poi volete sapere quali sono i campanelli d’allarme che segnalano il rischio di anoressia, ascoltate la puntata!
Continueremo ad approfondire i disturbi dell’alimentazione, tra i quali la bulimia, nelle prossime trasmissioni.

Intanto, vi lasciamo con una poesia scritta da una ragazza guarita dall’anoressia.

 

Ero smarrita in un labirinto di specchi

Confusa da mille immagini di me

Ho spaccato tutto e ritrovato me stessa.

Ho ricominciato a sognare

A sorridere alla vita

Quando sembrava finita

Ho iniziato a volare

|