IL VOLTO RACCONTATO
Intervista a Patrizia Magli
🔊 Puntata 489
Conosciamo i nostri limiti? E come reagiamo se ci vengono imposti? Come ci regoliamo quando siamo noi a doverli stabilire?
La puntata di Psicoradio continua con una riflessione sul tema dei limiti. Gigi racconta il suo rapporto con la chitarra, uno strumento che ora è parte fondamentale della sua vita: “ non credevo di avere un particolare talento per questo strumento, ma con l’impegno e l’esperienza e il tempo ho superato i miei limiti imparando a suonarla bene”.
Diversa l’esperienza di Morena che ritiene che un suo limite sia “non aver mai finito le cose che ha iniziato, forse non tanto per mancanza di forza di volontà quanto per il timore di mettersi in gioco e perdere”. Dalla discussione è emerso quindi che occorre provare ad alzare l’asticella dei propri limiti un po’ alla volta, provare in modo graduale ad affrontare tutte le situazioni che creano difficoltà.
La parola limite evoca però anche altri atteggiamenti: a volte, ad esempio bisogna allontanare un po’ le persone che ci circondano e spesso bisogna anche imparare ad accettare le difficoltà di chi fa parte delle nostre vite: “in questo modo non rimani deluso ed eviti di chiedere cose che l’altro non è in grado di affrontare”.