CHI È IL PAZIENTE DESIGNATO?
I redattori di Psicoradio, la loro malattia e la famiglia
🔊 Puntata 469
Il paziente designato è il termine usato nella terapia sistemica per descrivere quella persona che una famiglia disturbata sceglie, in modo inconsapevole, perché svolga con il suo disturbo una funzione utile per il mantenimento dell’identità e dell’equilibrio della famiglia.
Il paziente designato può servire, per esempio, per concentrare su di sé tutte le preoccupazioni, in modo da distogliere l’attenzione dai conflitti interni della famiglia. In questa puntata di Psicoradio i redattori hanno affrontato il tema in una tavola rotonda.
“Avevo problemi con la puntualità, ero un ritardatario cronico. Nonostante io abbia superato quella fase e ormai da tanti anni arrivi sempre in orario, la mia famiglia mi continua a ripetere di essere più puntuale”, spiega Vincenzo.
Secondo Luca i suoi familiari non hanno mai accettato la sua malattia: “Prima della malattia i miei mi davano qualsiasi cosa, poi tutto è cambiato”. Per Morena invece, sono il contesto in cui si è cresciuti e l’educazione ricevuta a guidare i comportamenti degli altri, ma ammette anche “se fossi stata dalla parte dei miei genitori, forse avrei agito come loro, non me la sento di giudicarli”.
Seconda parte: Housing First, la casa prima di tutto
In Italia ci sono 50 mila persone senza casa. Da tempo Psicoradio si occupa di questo argomento,seguendo il progetto Housing First, che aiuta le persone a ricostruirsi una vita partendo dalla casa. Il 6 dicembre a Torino ci sarà la prima conferenza internazionale su questa iniziativa dal titolo “C’è solo una strada: la casa. Pratiche ed esiti dell’approccio Housing First in Italia”,organizzata dalla Fio.PSD (Federazione Italiana Organismi per le persone senza dimora), con il Patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che si terra alle ore 9 alle 18, presso la Scuola Holden,in Piazza Borgo Dora, 49. Psicoradio ha intervistato José Ornelas, Coordinatore Europeo del Progetto Housing First e relatore della conferenza di Torino. Il dott. Ornelas ha raccontato ai microfoni della redazione una delle tante storie che ha incontrato nel suo lavoro, quello di una donna che viveva in strada da 20 anni e che aveva paura delle responsabilità che comporta avere una casa. E’ bastato trovare la figlia che non vedeva da 10 anni per rassicurarla e permetterle di ricominciare una vita sotto un tetto. Fio.PSD promuove anche la campagna di sensibilizzazione #HOMLESSZERO, che attraverso incontri, eventi e collaborazioni rivolti a tutti, in giro per l’Italia e attraverso i social, racconta il progetto Housing First, con l’obiettivo di coinvolgere un numero sempre maggiori di attori per cercare di portare a zero il numero di persone senzatetto.