TRA INCUBI E SOGNI: LA VITA DI WALDO ROEG
‘’Quando le persone, sia staff che utenti, vedono qualcuno che è stato paziente che poi lavora nei reparti psichiatrici è come se il solo fatto di vederlo generasse speranza’’
🔊 Puntata 452
“Non so se è stato perché avevo problemi mentali che ho iniziato a prendere droghe oppure se è stato il fatto che abusavo di droghe la causa dei miei disturbi mentali. […] Quando sono uscito dal ricovero sono andato in una casa appartamento dove ho incontrato una persona e mi sono innamorato. E’ stata la prima volta nella quale ho sentito di essere considerato non come un pazzo o un senzatetto ma come un essere umano…”
Questa è una piccola parte dell’autoritratto con cui Waldo Roeg si presenta ai microfoni di Psicoradio. La sua è una storia intensa e dolorosa, per certi versi potrebbe essere una favola: da produttore cinematografico di successo a tossicodipendente senzatetto ad esperto per esperienza.
E’ stato un cammino faticoso quello di Waldo Roeg: dai ricoveri psichiatrici ai centri di salute mentale. Poi la lenta rinascita che lo porterà, grazie al progetto ImRoc (migliorare la Recovery attraverso il cambiamento organizzativo), ad essere un esperto per esperienza cioè una persona che dalla propria esperienza di dolore ha tratto un punto di forza ed è in grado di fornire una diversa prospettiva con cui aiutare altre persone ad affrontare il proprio percorso terapeutico.
Mr Roeg, che viene regolarmente retribuito per il lavoro svolto, è insegnante nel corso di ESP presso il Recovery College di Londra e partecipa a convegni psichiatrici locali e internazionali nella sua veste di esperto per esperienza. Sensibilizza le persone sull’importanza della figura degli ESP e su come si possa uscire dalla palude del dolore e ricominciare a vivere: “Quando le persone, sia staff che utenti, vedono qualcuno che è stato paziente che poi lavora nei reparti psichiatrici è come se il solo fatto di vederlo generasse speranza”.