LA PAZZE GIOIE
Morena: ‘’ Il bisogno di essere se stessi al di là della patologia, di cercare la propria strad’’
🔊 Puntata 445
In questa puntata, invece, Psicoradio le mosse dall’ultimo film di Paolo Virzì, “La Pazza Gioia“, (interpretato da Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti). Le protagoniste, nei panni di due persone affette da disturbi psichici, esprimono il loro bisogno di felicità instaurando un’amicizia che le porterà a fuggire insieme dalla clinica nella quale sono ricoverate.
Su sollecitazione di Lorenzo, che ha visto il film e lo ha raccontato ai redattori di Psicoradio, si è innescata una discussione su due temi che a suo parere emergono prepotentemente dalla visione: “Sentite mai il bisogno di fuggire dal contesto psichiatrico nel “mondo reale”, il mondo dei “sani”? E l’amicizia, vi aiuta ad affrontare la vita di tutti i giorni?”.
Filippo ha le idee chiare sull’argomento: “Io il film non l’ho visto; però ho capito che non accettare la malattia, in particolare il distubo bipolare, ti può portare a queste “pazze gioie”. In questi anni, da quando mi sono ammalato, ho avuto tantissime pazze gioie, però seguite da tanti ricoveri subito dopo. Forse è meglio una vita meno piena di pazze gioie, però più consapevole” .
In questa puntata anche un’anticipazione dell’intervista a Franco Corleone, il commissario del governo che deve vigilare sull’attuazione della legge che poneva come termine della chiusura definitiva degli Opg il 31 marzo 2015. Ai microfoni di Psicoradio, infatti, il commissario ha dato la notizia che anche l’OPG di Aversa ha chiuso. Franco Corleone ha discusso a lungo con Psicoradio molte questioni importanti, come quella degli strumenti di riabilitazione, della formazione e della contenzione. L’intervista sarà trasmessa interamente nelle prossime puntate, ma intanto in questa potete ascoltare una breve anticipazione.