Skip to main content

MILA VAGANTE ARRIVA IN SICILIA

L’autonomia è una battaglia quotidiana

🔊 Puntata 441


MILA VAGANTE ARRIVA IN SICILIA


L’autonomia è “una battaglia quotidiana: nonostante io sia riuscita fin da bambina a fare cose molto importanti anche con una disabilità, le mie piccole conquiste non vengono mai notate a dovere.” Poter fare un tirocinio, un lavoro, poter avere un reddito, non dipendere troppo dalla propria famiglia e dalle aspettative degli altri, sono alcune delle idee sull’autonomia che sono emerse da un dibattito interno alla redazione, che sentirete in questa puntata.
Ma autonomia è anche un giro d’Italia in solitaria con una bicicletta a pedalata assistita. Lo sta facendo Mila Brollo, un’operatrice sanitaria di Gemona del Friuli, che sta portando a termine il suo viaggio per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi della salute mentale e del diabete, malattia di cui soffre.

 

 

Mila, che si è ribattezzata Mila Vagante, ha inforcato una bicicletta costruitale apposta per l’occasione, e da Gemona, attraversando tutta l’Italia si è diretta a Lampedusa.
In questo momento  si trova in Sicilia, a Palermo.
Nella sua tappa a Bologna, Psicoradio l’ha intervistata. Mila afferma che la sua meta, Lampedusa, simbolizza l’inclusione, l’apertura delle porte, tema che molto sentito in psichiatria. Il servizio continua con il parere della dott.ssa Ivonne Donegani, direttrice del Dipartimento di Salute Mentale di Bologna, che ha accolto Mila al suo arrivo in Piazza Maggiore.

 

|

Articoli Correlati