Ogni anno Psicoradio ospita in stage un gruppo di giovani liceali, per continuare, anche al di là delle trasmissioni, la sua lotta contro stigma e pregiudizi di cui sono bersaglio coloro che soffrono di un disagio psichico.
Così, qualche settimana fa, gli studi di Psicoradio sono stati piacevolmente “invasi” da studentesse dell’Istituto Pedagogico Laura Bassi di Bologna. I redattori hanno coinvolto le giovani ospiti in uno psico-gioco; su fogliettini anonimi ognuno, redattrici e redattori compresi, doveva rispondere alla domanda: “Quali sono le aspettative su di te che senti più pesanti?”. Dalle risposte anonime è nato un confronto tra liceali e “pazienti-redattori”.
Per alcune ragazze l’aspettativa “ingombrante” è quella di essere sempre efficienti, “belle” e magre; altre invece hanno raccontato la fatica e la paura di deludere le aspettative della famiglia.
All’osservazione di un redattore che si aspettava risposte più tormentate, da parte di ragazze così giovani, una studentessa ha risposto:” Perché forse per noi che siamo piccole e stiamo entrando nel mondo è più facile rialzarsi quando si cade” .