Anche in questa puntata ricordiamo Massimo Fiorini, amico e collega che da qualche giorno non c’è più. Lo facciamo riproponendo una delle puntate che di più lo aveva appassionato: la storia di Justin Fashanu, anche lui, come diceva Massimo, un diverso
Justin Fashanu, calciatore nero e omosessuale, è stato il primo giocatore nero acquistato da una squadra importante, il Nottingham Forest, per la cifra record di un milione di sterline, nel 1981. Su di lui si erano concentrate molte aspettative che Fashanu non è riuscito a soddisfare. La sua carriera, dopo l’apice nella squadra inglese, è stata caratterizzata da una discesa continua durante la quale Fashanu dichiara pubblicamente la sua omosessualità. Accusato poi di stupro e sodomia da un ragazzo – accusa che il calciatore ha smentito con grande forza – Fashanu non ha avuto la forza di aspettare il processo. Si è impiccato il 3 maggio 1998, in un garage nel centro di Londra.
E a proposito di “creazione del mostro”, la puntata di Psicoradio continua commentando il linguaggio che un quotidiano di Parma ha utilizzato per raccontare la fuga di un ragazzo tunisino che era internato nella REMS della città (l’istituto che ha sostituito l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario).