Skip to main content

CAMBIARE CONTINUAMENTE PER ESSERE SEMPRE SE STESSI

Tutto esiste perché esiste il suo contrario. Tutto è anche il suo contrario

🔊 Puntata 432


CAMBIARE CONTINUAMENTE PER ESSERE SEMPRE SE STESSI


“Tutto esiste perché esiste il suo contrario. Tutto è anche il suo contrario.

 

Quella che era la normalità è la nuova follia e quello che era rivoluzionario, adesso è conservatore.”

 

Questa settimana scorre nei microfoni di Psicoradio il veleno vivifico di Helena Velena, all’anagrafe Gianpaolo Giorgetti. Abbiamo intervistato nei nostri studi la profetessa del transgender, la guerrigliera semiotico-psichedelica, come lei ama definirsi.

 

Helena muove i primi importanti passi a Radio Alice, una delle fondamentali esperienze del Settantasette bolognese. E’ stata un personaggio di spicco della scena punk bolognese dei Settanta, “madre” fondatrice del gruppo musicale RAF-Punk e produttrice dell’etichetta discografica Attack Punk Records con cui pubblicò all’epoca alcuni dei gruppi chiave della scena punk e hardcore italiana, primi fra tutti i CCCP Fedeli alla linea e i Disciplinatha.

 

 

 

L’eclettica artista, scrittrice e teorica delle controculture, ci racconta come rimanere fedeli a se stessi senza per forza sclerotizzarsi ideologicamente. Esempio lampante: l’intollerante atteggiamento politico, in Palestina, nei confronti delle persone LGBT (acronimo di origine anglosassone che tiene insieme le parole lesbica, gay, bisessuale e transgender/transessuale), costrette a fuggire nel più liberale Israele, dove le diversità sono accettate. Infatti, il gaypride di Tel Aviv e’ il più importante pride del mondo. Nel corso dell’intervista Helena Velena affronta in modo politicamente scorretto molti temi di ampia portata sociale.
|

Articoli Correlati