Skip to main content

MONICA CHE STA DIVENTANDO MARCO

Non è più necessaria l’operazione chirurgica di cambiamento di sesso per cambiare genere e nome

🔊 Puntata 414


MONICA CHE STA DIVENTANDO MARCO

La Corte Costituzionale, con una sentenza depositata il 5 novembre ha deciso che non è più necessaria l’operazione chirurgica di cambiamento di sesso per cambiare genere e nome.
Qualche sera fa “Vite Divergenti”, una trasmissione della rete televisiva Real Time, ha raccontato la vicenda di una persona amica di Psicoradio: Monica, che sta diventando Marco.
Psicoradio nel 2013, per le “interviste interiori”, aveva parlato a lungo con Monica/Marco, un percorso fluttuante dall’identità femminile verso quella maschile. Vi riproponiamo una parte della lunga intervista
Le domande sono tante: cosa vuol dire, oggi, “maschile”? Come funzionano i rapporti d’amore, quando l’identità fluttua dal maschile al femminile? E i rapporti con la famiglia?
Quali forme di accompagnamento – medico, psicologico – ci sono per chi decide di cambiare genere? E non fa paura l’idea di una trasformazione così profonda come quella indotta dagli ormoni?
Cosa troverà Monica/Marco alla fine di questo percorso?

PSICONEWS
Bologna – Di normalità si può anche guarire.
A partire dal 17 ottobre, Noi tutti per Bologna ha organizzato un ciclo di incontri dal titolo “Di Normalità si può anche guarire: quando il disturbo psichico ci racconta qualche cosa di noi.”
Quattro incontri sul benessere, con sé stessi e con il prossimo e sulle (a)normalità quotidiane, in cui “Esperti per esperienza”, professionisti e cittadini si confrontano interrogandosi su quanto esperienze di malattia e vita comune si possano illuminare a vicenda. Le conversazioni saranno condotte dallo psichiatra Michele Filippi.
Psicoradio partecipa “in voce”
Sabato 14 Novembre, ore 15.30-17.30: Giudizio, critica, pregiudizio
Introducono: Un “esperto per esperienza”
Gabriella Minenna, psichiatra
Alessandra Trippa, insegnante
Sabato 28 Novembre, ore 15.30-17.30: Paura, pericolosità
Introducono: Un “esperto per esperienza”
Roberto Maisto, psichiatra
Angelo Fornario, Comandante di Stazione Carabinieri

 

|

Articoli Correlati