Skip to main content

PSICHIATRIA E ALTRE CULTURE

Può una manciata di terra presa vicino al cranio del padre – defunto e sepolto in un santuario – essere una cura efficace contro la depressione da immigrazione?

🔊 Puntata 413


PSICHIATRIA E ALTRE CULTURE

Come si fa ad affrontare il disturbo psichico di una persona cresciuta in una cultura diversa da quella occidentale, con ha un mondo, credenze e punti di riferimento differenti?
In questa puntata Psicoradio ci riflette intervistando uno psichiatra che cerca di curare le persone partendo dalla loro cultura di origine. Eric Jarvis è a capo del Cultural Consultation Service, il Dipartimento di Consultazione Culturale che si trova a Montreal in Canada. Il suo lavoro clinico consiste nella valutazione di immigrati e rifugiati che hanno problemi psichici. Come ricercatore si occupa della relazione tra psicosi e cultura di provenienza delle persone.

 

 

Vi ricordiamo che Psicoradio si è già occupata in precedenza di etnopsichiatria e che potete trovare tutte le puntate sul sito.

 

PSICOAPPUNTAMENTI

Arte e Salute: da Pinter a Pinocchio
Due gli appuntamenti teatrali di Bologna che Psicoradio vuole segnalarvi.
Il primo è “Pinter atti unici”: Una specie di Alaska – La stanza – Una serata fuori”. Lo spettacolo, con la regia di Nanni Garella e gli attori della compagnia Arte e Salute, è una collaborazione tra Emilia Romagna Teatro e Arte e Salute Onlus. “Pinter è considerato il teatro dell’assurdo, ma non è così, se non vogliamo considerare assurda la vita stessa”, spiega ai microfoni della nostra redazione il regista Nanni Garella. Lo spettacolo va in scena il 10 novembre all’Arena del Sole di Bologna, dove rimarrà in programmazione fino al 29 novembre.
Inoltre, Arte e Salute – Teatro Ragazzi presenta lo spettacolo “Volevo essere Pinocchio”, con la regia di Valeria Frabetti, Daniela Micioni e Anna Albertarelli. “Volevo essere Pinocchio” è un gioco continuo di entrata e uscita dalla storia di collodi, che vuole affermare il diritto di tutti di sbagliare ed avere un’altra possibilità per ricominciare. Lo spettacolo andrà in scena a Bologna al Teatro Testoni Ragazzi, dal 19 al 24 novembre, ma calcherà anche le scene di vari teatri emiliani: il 1 dicembre a Mirandola e a Medicina dal 14 al 16 dicembre.

 

 

|

Articoli Correlati