Skip to main content

I MOSTRI DENTRO

Sentite gli ululati? Le porte che cigolano? Il vento rabbioso?

🔊 Puntata 412


I MOSTRI DENTRO
NOSFERATU THE VAMPYRE (1979) ISABELLE ADJANI, KLAUS KINSKI

 

Clicca qui per ascoltare la puntata

 

Sentite gli ululati? Le porte che cigolano? Il vento rabbioso? Si avvicina la notte in cui si aprono le porte della dimensione dell’invisibile e fantasmi, mostri, spiriti d’ogni genere tornano ad abitare la terra
E proprio ai mostri e’ dedicata la puntata di questa settimana.
Il 31 ottobre è la notte del Samhain (Sauin), capodanno celtico, meglio conosciuto come Halloween. La notte del 31 possiamo rivedere, se lo vogliamo, i nostri cari defunti, offrire quel bicchiere di vino che tanto apprezzavano in vita e concludere con loro discorsi non conclusi…
Ma, secondo la tradizione, non saranno gli unici a camminare su questa terra. Con loro varcheranno le soglie dell’ invisibile anche i mostri che abitano il sotterraneo, i più bui anfratti dell’ inconscio, ed e’ proprio su essi che in questa notte magica possiamo effettuare un grande incantesimo: renderli umani. Lo facciamo mascherandoci come loro, mettendoci nei loro panni, e spaventando a nostra volta, per arrivare a capire che i mostri, le paure sono parti importanti di noi stessi. Gli psicoredattori, hanno provato a chiedere ai passanti di parlare dei loro mostri interiori, delle loro paure, ma hanno constatato quanto sia difficile riuscire a guardare questi “abitanti dei nostri baratri interiori”. Ma perché se, nella storia dell’umanità, sono sempre stati rappresentati e popolano miti e favole di ogni epoca e cultura?
Lo abbiamo chiesto ad una antropologa, Michela Zucca, per cui ” i mostri non sono esterni a noi, ma interni ed e’ importante riuscire a guardarli in faccia e riconoscerli, pacificandosi con essi” e di come “ il vero e unico mostro sia l’uomo, che spesso, – come narrano molti racconti della cultura popolare- riesce a ” gabbare” anche il Diavolo”. Quindi, in occasione della magica notte del 31 ottobre, prepariamoci ad incontrare qualche mostro tenuto prigioniero per tanto tempo dentro al ” manicomio del nostro mondo profondo” e affrontiamolo con decisione, dialogando con esso, facendolo sentire accettato. Non affrettiamoci a ” legarlo” per rigettarlo dentro alle nostre ” buie stanze”; ci può insegnare molte cose di noi.
Morena e Brenda per Psicoradio
PSICOAPPUNTAMENTO Domenica 1/11 su Radio Popolare Milano una trasmissione sul TSO condotta da Dario Falcini con la collaborazione di PSICORADIO. POTETE ASCOLTARLA IN STREAMING Domenica 1 alle 12.30 e lunedì 2 alle 9: www.radiopopolare.it

 

|

Articoli Correlati