Skip to main content

SOGNI E BISOGNI

Il 21 aprile Psicoradio prenderà parte al convegno “Sogni e Bisogni: condividere salute mentale a Bologna “ dalle 9 alle 14 all’Arena del Sole, a Bologna.

🔊 Puntata 384


SOGNI E BISOGNI

Il convegno presenta il sito Sogniebisogni , un sito web innovativo sui temi della salute mentale che nasce dalla collaborazione tra un gruppo di associazioni di familiari e utenti dei servizi di psichiatria ed il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna.

Nel sito è parte attiva anche Psicoradio, che ne cura la parte giornalistica in home page. Psicoradio ha intervistato Marie Francoise Delatour, presidente dell’associazione Cercare Oltre e capofila del gruppo di comunicazione che ha progettato sogniebisogni.it Il sito Sogni e bisogni è innovativo anche perché farà informazione e cultura sulla salute mentale con l’obiettivo di partire dalle domande delle persone che hanno bisogno di aiuto, facilitando i processi di accesso. Le aree del sito comprendono parti più strettamente informative, per esempio sulle patologie, sui farmaci, sui servizi, ma anche sulle opportunità, la legislazione e la giurisprudenza, ed una parte più giornalistica e culturale, con articoli, poesie, immagini, recensioni di libri…. “La più grossa difficoltà per i famigliari” ci ha raccontato Marie Francoise a proposito della necessità di un sito come Sogniebisogni.it, “non è soltanto che cosa cercare su internet ma dove cercare. La cosa che si fa facilmente è cliccare i singoli nomi – per esempio schizofrenia – e allora si apre un mondo enorme, che è dificilmente controllabile, in cui ci si perde”.

|

Articoli Correlati