Paolo e Fabio, due redattori di Psicoradio, hanno intervistato il cantautore e multistrumentalista Franco Naddie, in arte Francobeat, nel corso della trasmissione Maps di Radio Città del Capo. Il suo ultimo album, “Radici”, è nato in collaborazione con gli utenti della residenza psichiatrica “Le Radici” di San Savino, sulle colline di Riccione. “Non ho toccato una virgola dei testi che mi hanno mandato”, racconta Francobeat. “Avevo di fronte un patrimonio poetico da cui volevo essere invaso. Volevo mettermi in bocca quelle parole, quelle immagini così surreali, taglienti, amaramente gioiose, scritte da gente pronta a barattare, in qualsiasi momento, una strofa felice per una sigaretta.”
PSICOAPPUNTAMENTI: Abbattere muri e cercare Dio.
Mariuccia, ex infermiera dell’ospedale psichiatrico di Trieste è una dei protagonisti di “Muri, Prima e dopo Basaglia”, uno spettacolo teatrale che nasce da testimonianze raccolte a 30 anni dalla chiusura dei manicomi. Lo spettacolo, interpretato da Ariella Reggio, per la regia di Renato Sarti, si potrà vedere martedì 2 dicembre alle ore 21,00 in Vicolo Bolognetti 2, a Bologna.
“Cercare Dio, con la filosofia, la psicoanalisi, la religione, l’arte e la poesia” E’ una tavola rotonda organizzata dal Centro culturale junghiano Temenos, associazione di studiosi ed appassionati che hanno l’obiettivo di diffondere e approfondire alcuni temi legati alla psicologia analitica. Si svolgerà sabato 6 dicembre dalle ore 14, all’Auditorium Biagi, Sala borsa Bologna.