Skip to main content

L’UNIONE DÀ LA FORZA

Nella puntata 352 di Psicoradio si parla di gruppi di auto mutuo aiuto

🔊 Puntata 352


L’UNIONE DÀ LA FORZA

Clicca qui per ascoltare la puntata 

“Lo scopo dei gruppi di auto mutuo aiuto è aiutare le persone che si sentono sole e che soffrono, a trovare dentro di loro le risposte alle domande e la forza per affrontare le situazioni difficili”.
L’auto mutuo aiuto è la condivisione di esperienze tra persone che hanno vissuto lo stesso disagio e nelle quali dunque ci si può specchiare.
I gruppi si occupano di molte aree di sofferenza: dal disagio psichico alle dipendenze più “classiche,” –  narcotici e alcool –  e quelle “nuove”, come il gioco d’azzardo o le dipendenze affettive. Psicoradio ha intervistato Daniela De Maria, incaricata del progetto della rete dei gruppi di auto mutuo aiuto dell’AUSL di Bologna, e Gianfranca Romagnoli, che partecipa  ad un gruppo tra familiari di persone con disagio psichico. La trasmissione fornisce anche informazioni utili a contattare i diversi gruppi di auto mutuo aiuto.

L’ultima parte della puntata è dedicata alla rubrica “Sinapsi sonore”. La presentazione musicale è   a cura del redattore Paolo, che racconta le emozioni provate  ascoltando la canzone di Fabri Fibra “Non ditelo”.

|

Articoli Correlati