PRIMO: LA CASA
‘’È troppo schifosa come vita per poterla scegliere, ci si ritrova quasi senza rendersene conto, si è costretti dalla vita, dalla sfiga’’
🔊 Puntata 315
Psicoradio intervista José Ornelas, psicologo di comunità all’Istituto Universitario di Lisbona (Portogallo) che ha presentato Bologna il progetto: Housing First, la casa prima di tutto: “Nessuno dovrà più passare accanto ad un senza tetto come se niente fosse”
Il progetto è nato a New York quindici anni fa e si rivolge ai senza fissa dimora che soffrono di un disagio psichico. Attraverso questionari distribuiti in strada, mirati a capire i loro bisogni principali, sono emersi tre punti fondamentali: una casa, un lavoro e una famiglia. L’obiettivo del progetto quindi è quello di riuscire a dare una casa alle persone che vivono in strada per poi successivamente reinserirle nella società.
José Ornelas ha iniziato a sperimentare Housing First in Portogallo. Per soddisfare il primo bisogno, avere una casa, sono stati messi a disposizione dei senza tetto appartamenti dove possono andare a vivere, se lo desiderano.
La puntata continua a parlare del disagio dei senza fissa dimora raccontando l’esperienza di Silvia, che dice: “È molto brutto essere clochard perché ci si sente disprezzati e rifiutati dalla società. È troppo schifosa come vita per poterla scegliere, ci si ritrova quasi senza rendersene conto, si è costretti dalla vita, dalla sfiga”