NEMICO CIBO
”Chi mangia troppo cerca di riempire col cibo un vuoto, che però è sempre affettivo”
🔊 Puntata 311
“Chi mangia troppo cerca di riempire col cibo un vuoto, che però è sempre affettivo”
In questa puntata conversiamo la dott.ssa Mariangela Pierantozzi, psicanalista, psichiatra, tra le fondatrici di Officina Mentis, associazione psicanalitica di Bologna. Con lei abbiamo analizzato i principali disturbi alimentari (l’anoressia nervosa, la bulimia, la pica), i decorsi, e anche qualche ipotesi sul perché nascano questi disturbi.
L’anoressia si manifesta soprattutto nell’età dello sviluppo, riguarda donne per il 95% e solo il 5% di uomini, ed è una malattia del benessere, diffusa nella società occidentale. La bulimia, che consiste nella continua assunzione di cibo, è di difficile diagnosi perchè la persona non cambia di peso, dato che si induce il vomito.
Dal punto di vista psicologico ci sono molte teorie sulla loro origine, una delle quali sostiene che l’anoressia abbia alla base un legame conflittuale con la madre. Nel caso delle pazienti viste dalla dottoressa Pierantozzi, invece, l’anoressia spesso riguardava il rifiuto di diventare grande, la negazione delle pulsioni sessuali, che infatti nell’età adolescenziale si manifestano con grande forza.