LA SOFFERENZA È PARTE DELLA VITA
Il Brasile ci invita a riflettere: si usa troppo il termine ”malattia mentale”
🔊 Puntata 268
Psicoradio continua il suo viaggio attraverso la psichiatria del mondo: dopo Liberia, Mongolia e Indonesia, la trasmissione di oggi è dedicata al Brasile.
“… non ci piace il termine “malato di mente”, perché non vogliamo più identificare la sofferenza con la malattia. Quando si parla dei “malati di mente” si dice: sono persone che provano una sofferenza mentale, un malessere. Ma questa sofferenza non necessariamente è una patologia, può essere una situazione, un problema della vita”.
Sono le parole della psicologa Maria Stella Brandao Goulart, direttrice del dipartimento di psicologia di Belo Horizonte (in Brasile). La professoressa è stata a Bologna durante una serie di incontri internazionali sulla salute mentale, in particolare sulla riabilitazione e sui diritti. In questa occasione ha visitato Psicoradio, e ha parlato con i redattori della salute mentale in Brasile, ricordando la grande influenza esercitata da Franco Basaglia, che in Brasile aveva tenuto una serie di incontri.
Nel lungo incontro, di cui la trasmissione potrà conservare solo una traccia, si è parlato anche di cure tradizionali e psichiatria “occidentale”, del rapporto tra medicina pubblica e privata, di pregiudizio e stigma. Tra le altre cose, la professoressa ha sottolineato il ruolo fondamentale che svolge lo psicologo nell’ambito della salute mentale brasiliana, in un contesto dove la psichiatria pubblica è molto più all’avanguardia di quella privata.