Skip to main content

INDOVINA CHI È IL MATTO ALLEGRO?

Momenti di felicità

🔊 Puntata 238


INDOVINA CHI È IL MATTO ALLEGRO?


Può avere momenti di felicità un paziente psichiatrico? In questa puntata si prova a rovesciare lo stereotipo secondo cui chi ha una sofferenza psichica è sempre triste.

 

Le voci che nella trasmissione raccontano cosa fanno per essere felici appartengono a pazienti psichiatrici e a persone “senza diagnosi”. L’ascoltatore viene sfidato a capire, a distinguere la felicità degli uni rispetto a quella degli altri.

 

 

Giocare a calcio per distrarsi dai problemi, disegnare ore e ore per dar voce alle emozioni che si hanno dentro. Suonare la chitarra per passione. Leggere un libro sul divano. Cucinare per le persone cui si vuole bene. Un bicchiere di vino in compagnia. Svuotare la mente praticando una danza indiana. Passare del tempo con il proprio partner: la ricerca dei momenti felici accomuna tutti.

 

Nella parte locale Psicoradio parla del libro “Il grande cavallo blu” di Irène Cohen-Janca, che racconta, con brevi testi e molte immagini, la chiusura del manicomio di Trieste dal punto di vista di un bambino che ci abitava, perché la madre faceva la lavandai lì dentro. Le illustrazioni del libro sono in mostra alla Biblioteca Minguzzi di Bologna fino al 20 Aprile.

|

Articoli Correlati