Skip to main content

NON URLARE, TI SENTO!

L’esperienza di due persone che con le voci ci convivono (comprese quelle di Churchill e Modigliani)

🔊 Puntata 222


NON URLARE, TI SENTO!

Psicoradio ripropone il tema del sentire le voci.

 

In questa puntata, realizzata qualche tempo fa, Psicoradio racconta l’esperienza di due persone che convivono con questa realtà, molto più diffusa di quello che si pensi. In particolare ascolterete la storia di Ron Coleman e di G., una giovane donna che sente le voci da più di 5 anni.

 

Ron Coleman è un ex paziente uditore di voci, che ora tiene dei seminari di formazione agli operatori sanitari. Gli fu diagnosticata una schizofrenia, per cui passò dieci anni nelle strutture psichiatriche inglesi. Ora gira l’Europa proponendo metodi di cura basati sul dialogo. Coleman ha messo a punto una tecnica per convivere con le voci, che ha chiamato “recovering”.

 

 

In chiusura il nostro psicoappuntamento.

 

 

Il sindaco di Bologna, Virginio Merola, e il direttore generale dell’Ausl Francesco Ripa di Meana, restituiscono l’ex manicomio Roncati alla città. A più di 30 anni dalla apertura dei manicomi (Legge Basaglia) e a 10 anni dalla definitiva chiusura dell’ospedale psichiatrico di Bologna, l’edificio è stato completamente restaurato. Fra le sue mura trova spazio anche Psicoradio, e Sabato 17 Dicembre ci sarà una simbolica inaugurazione.

|