Skip to main content

Puntate sentire le voci


Non datecela a bere del 5 maggio 2011

La trasmissione si occupa di alcolismo, ma nella parte locale, Psicoradio presenta il seminario “Dare un volto alle voci”, del 7 maggio a Bologna, in cui sono stati presentati i risultati delle sperimentazioni della “Avatar therapy”, seguite dal professor Julian Leff, già ospite della psicoredazione per una serie di programmi sulla terapia familiare.
La puntata prosegue con un altro ospite storico di Psicoradio, Ron Coleman, noto perché insegna a psichiatri e uditori a gestire le voci.
Ascolta la puntata 199

Sentire le voci, non ascoltare il pregiudizio del 14 novembre 2010

“Oggi mi sento un paziente psichiatrico, figuriamoci come mi vedono gli altri”. Questa frase è stata pronunciata da uno dei redattori di Psicoradio durante un confronto sul tema del pregiudizio. Una discussione ispirata dai temi del convegno “Specchiarsi negli occhi degli altri, quanto pesa il giudizio” (nell’ambito di “Le parole ritrovate”) che si è svolta il 20 Novembre 2010 presso la sala Arci Benassi di via Cavina 4 a Bologna.
Tra gli altri, vi hanno preso parte anche Angelo Fioritti, direttore del DSM di Bologna, e Cristina Lasagni, direttrice di Psicoradio.
Nella prima parte della trasmissione abbiamo intervistato Marcello Macario, psichiatra che opera nella provincia di Savona. Lo abbiamo incontrato a Trieste dove ci ha parlato della rete nazionale degli uditori di voci. Il terzo incontro della rete si è tenuto a Milano venerdì e sabato 12 e 13 novembre. E’ un appuntamento che interessa a molti, a giudicare dalle ricerche citate da Macario secondo le quali almeno il 10% delle persone nella loro vita hanno sentito le voci.
Nella seconda parte lo psichiatra Michele Filippi, racconta i motivi e le riflessioni che hanno condotto all’organizzazione del convegno “Specchiarsi negli occhi degli altri”.
Psicoradio ha approfondito con lui il tema del pregiudizio e abbiamo poi ragionato sulle diverse definizioni di questa parola formulate nel corso del ‘900 nell’ambito della psicoanalisi, della psicologia sociale e dell’ermeneutica.
Ascolta la puntata 175

Il silenzio che parla del 4 luglio 2010

Ci sono persone che odono voci che gli altri non sentono, a loro Psicoradio ha dedicato questa puntata. Durante un convegno svoltosi a Casalecchio di Reno, organizzato dal “gruppo uditori di voci e non solo”, i redattori della mente hanno intervistato il coordinatore del gruppo, lo psichiatra Dott. Stefano Canini, la psicologa Dott.ssa Leni Semprini e un ragazzo uditore di voci.
Il contesto sociale crea una grande difficoltà nell’accettare il fenomeno anche negli uditori di voci. Normalmente si tende a credere che ciò che non passa attraverso i quattro sensi comuni non esiste e può essere solo frutto di una mente malata.

Secondo i due medici, inoltre, gli psicofarmaci sono un aiuto importante per gli uditori di voci, perché aiutano a superare più serenamente la prima fase di accettazione del fenomeno.
Un ragazzo del gruppo svela ai microfoni di Psicoradio come gli amici, pieni di pregiudizi e luoghi comuni, l’abbiamo lasciato solo e quanto sia importante invece essere capiti e accettati. Dello stesso parere i due esperti, che dovendo dare un consiglio agli ascoltatori che odono le voci ma hanno paura a svelarsi, suggeriscono di rivolgersi alle persone giuste, psichiatri e psicologi, o a frequentare gruppi di auto mutuo aiuto.
Il messaggio è chiaro: non avere né vergogna né paura del giudizio degli altri, in fondo come ci ricordano le parole di un antico proverbio Sufi “solo chi non sente la musica pensa che chi danza sia pazzo”.
Nella parte locale una redattrice di Psicoradio presenta il brano “Angela” di Biagio Antonacci.
Ascolta la puntata 166

Sentire le voci del 4 aprile 2010

“Non tutte le voci sono cattive, e si può imparare a conviverci”
Sentire le voci. Ci siamo occupati spesso di questo fenomeno, e abbiamo scoperto particolari interessanti. Per esempio, ci sono molte persone che sentono le voci, ma non tutte sono schizofreniche. Oppure, ci sono tanti tipi di voci.
In questa puntata a parlare è una redattrice, E., che fa parte di un gruppo di uditori di voci. Il 23 aprile E. parteciperà ad un seminario organizzato dal Centro diurno di Casalecchio di Reno (Bologna) intitolato Il gruppo di uditori di voci e non solo.

Da questo gruppo si impara che le voci possono anche essere buone, che a volte aiutano e incoraggiano la persona che le ascolta; e che comunque si possono apprendere metodi per controllarle e conviverci.
Ascolta la puntata 153

My name is Ron Coleman del 12 giugno 2008

Psicoradio torna ad occuparsi di Ron Coleman, in una nuova puntata dell’inchiesta “Sentire le voci”.

Ron Coleman è un ex paziente uditore di voci, che ora tiene dei seminari di formazione agli operatori sanitari. Gli fu diagnosticata una schizofrenia, per cui passò dieci anni nelle strutture psichiatriche inglesi. Ora gira l’Europa proponendo metodi di cura basati
sul dialogo.
In questa puntata sentirete la sua storia.
Ascolta la puntata 78

|

Articoli Correlati