L’Unasam (Unione Nazionale Associazioni per la Salute Mentale) termina così una lettera aperta inviata al presidente della Camera Gianfranco Fini e al ministro della sanità Ferruccio Fazio.
L’Unasam protesta contro un convegno dal titolo “FINALMENTE AL VOTO IN PARLAMENTO LA RIFORMA DELL’ASSISTENZA PSICHIATRICA – Andare oltre la 180 nella direzione dei pazienti e delle loro famiglie” che si terrà il 9 giugno a Roma.
Il convegno presenterà il progetto di legge firmato dall’on Ciccioli, di cui Psicoradio sta parlando da tempo, e vede la partecipazione di molti membri della Commissione Affari sociali della camera, ( tutti del PDL, Lega Nord, UDC, nessuno del PD).
E, soprattutto, è prevista la partecipazione del ministro della sanità Ferruccio Fazio e del sottosegretario al Ministero della Salute Francesca MARTINI
Questo convegno sembra proprio una risposta politica alla Manifestazione dell’UNASAM del 27 maggio, a cui all’ultimo momento il ministro Fazio, previsto, non ha partecipato.
Nella lettera l’Unasam definisce “semplicemente vergognosa” questa operazione, e denuncia di aver chiesto da tempo una audizione alla Commissione Affari Sociali per far sentire il punto di vista di piu’ di 160 associazioni sulla salute mentale.
Invita anche il Ministro Fazio a prendere le distanze da questa operazione non cristallina, ad aprire un tavolo di confronto Ministeriale sulle questioni della salute mentale, ripristinando con urgenza la Commissione Ministeriale Salute Mentale, come fortemente richiesto nella Manifestazione del 27 maggio, e chiede al presidente della Camera Gianfranco Fini “una forte vigilanza affinchè in Parlamento non ci siano colpi di mano su una questione di estrema importanza che attiene ai diritti e alle libertà individuali”.
Leggi il testo della lettera