Esperienze a confronto
Clicca qui per ascoltare la puntata
Otto studenti dell’Istituto “Laura Bassi” di Bologna hanno passato qualche giorno nella redazione di Psicoradio, dove hanno svolto uno stage di due settimane.
Il confronto tra i redattori e gli studenti ha dato vita ad una serie di puntate che andranno in onda a partire da giovedì 4 aprile.
In questa prima puntata i ragazzi hanno intervistato i redattori di Psicoradio; hanno chiesto, per esempio, cosa si prova a fare programmi su temi così vicini alle loro esperienze personali, o come fanno a convivere con gli stereotipi sulla malattia mentale. A loro volta, i redattori hanno discusso con i ragazzi i momenti difficili della loro generazione.
Giovedì mattina Psicoardio sarà all’Istituto Laura Bassi per confrontarsi con gli studenti su quale immagine del disturbo psichico hanno elaborato dai loro stage in alcuni luoghi della psichiatria bolognese: tra gli altri, alcuni centri diurni, la cooperativa Arcobaleno, e, appunto la redazione di Psicoradio.
Psicoradio sarà presente l’otto Aprile a Bologna nella chiesa Santa Maria della Vita per la presentazione del libro fotografico “Le vie della Vita, un percorso di salute con l’arte”. Il libro documenta una serie di esperienze che dimostrano come l’arte può dimostrarsi importante per la cura e il reinserimento sociale.