Clicca qui per ascoltare la puntata
Nel cuore di Psicoradio
Questa puntata di Psicoradio inizia ricordando una persona amica: Roberto Ragazzi, responsabile della comunicazione dell’AUSL di Bologna; è morto improvvisamente; aveva solo 54 anni. La redazione dedica a lui e a tutte le persone che gli hanno voluto bene un brano di una poesia di Emily Dickinson:
“Quando gli amici muoiono la cosa più pungente è il ricordo di come si muovevano da vivi, in qualche precisa occasione;? come vestivano in certe domeniche, una pettinatura, qualche piccolo gesto che solo loro facevano e che ora è perduto per sempre”
Poi, la puntata continua.
Psicoradio nelle ultime settimane ha partecipato ai Mondiali Antirazzisti di Casalecchio di Reno. La redazione racconta i risultati ottenuti al torneo (ad essere onesti non proprio esaltanti!) e il magnifico clima dei giochi, che però l’ultimo giorno sono stati interrotti perché una ragazza ha denunciato di aver subito una violenza sessuale vicino al campeggio della manifestazione. Psicoradio commenta anche la lettera di uno psicoterapeuta, pubblicata da Repubblica, che associa “l’intollerabile rumore” provocato dai Mondiali all’episodio di violenza. Infine una dedica, in forma di canzone, a Carlo Giuliani, il giovane ucciso negli scontri del G8 di Genova il 20 luglio del 2001.