• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

10 ottobre: una festa da... Nobel!

 

Buone notizie! Chiuso anche l'OPG di Aversa

Franco Corleone il commissario del governo che deve vigilare sull'attuazione della legge che poneva come termine della chiusura definitiva degli Opg il 31 marzo 2015, ha dato la notizia ai microfoni di Psicoradio.

Il commissario ha preparato una relazione per il governo, dove, oltre a fare il quadro della attuazione della legge, individua anche alcuni nodi critici nella gestione delle REMS, le nuove “residenze” che hanno sostituito gli OPG. Una fra tutte: ci sono oggi un centinaio di persone che aspettano di essere inserite nelle Rems, ma che non trovano posto. Infatti attualmente i posti disponibili non sono sufficienti a coprire il fabbisogno del circuito penale.

Le Rems andrebbero utilizzate solo come extrema ratio, afferma Corleone, ma dai dati emerge una differenza notevole da regione a regione tra le decisioni dei giudici. In alcune regioni infatti l’invio alle REMS è molto più frequente che in altre. Franco Corleone ha discusso con Psicoradio molti altre questioni importanti, come quella degli strumenti di riabilitazione, della formazione e della contenzione. Per ascoltare l’intervista completa sintonizzatevi sulle prossime puntate di psioradio!

 

Convegno Pericoloso chi? Lo speciale

Chi è “pericoloso” davvero, e quali sono invece le paure che nascono da pregiudizi così radicati che è difficile accorgersene? Quelle paure che possono far male a chi si sente oggetto di un timore indifferenziato, a chi viene guardato con sospetto, emarginato?
Uno dei temi che Psicoradio ha affrontato fino dalle prime trasmissioni è stato quello dell’idea, molto diffusa, che associa le persone con una diagnosi di disturbo psichico e la pericolosità.
ll 17 febbraio 2017 a questo tema Psicoradio ha dedicato il convegno "Pericoloso chi?" organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna e l'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia-Romagna.

La Locandina con il programma di Pericoloso chi?

La copertura stampa del Convegno

Guardateci al minuto '13 del TG Emilia Romagna!

Leggete quello che i quotidiani hanno detto di noi!

"Psicoradio di Bologna spegne 10 candeline", Il sole 24, 13 febbraio 2017

"Auguri a Psicoradio l'emittente di tutti", Il Resto del Carlino, 14 febbraio 2017

"Contro i cliché 10 anni di Psicoradio", La Repubblica, 14 febbraio 2017

"La mente on air con la psicoradio" pag 1, Corriere di Bologna, 21 febbraio 2017; "La mente On air con Psicoradio" pag 2, Corriere di Bologna, 21 febbraio 2017

 

Nella prossima pagina, alcune immagini dal convegno, il programma, i contenuti e molto altro.

Leggi tutto...
 

Basaglia si è fermato a Eboli?

I disastri e le grandi differenze tra le Regioni italiane nella possibilità di cura della salute mentale


E' la denuncia dalla SIEP (Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica), che parla anche di psicofarmaci, contenzione, e delle paure di pazienti e familiari. Nella trasmissione le interviste al dottor Fabrizio Starace, presidente della Siep, e a Teresa di Fiandra, tecnico del Ministero della Salute. Una persona con un disturbo psichico potrà stare meglio o peggio, essere curata più o meno bene, anche a seconda del luogo in cui vive.
Lo suggeriscono i dati presentati nella 14° riunione scientifica della SIEP (Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica) che si è tenuta a Bologna il 18 e 19 maggio. La Siep ha rielaborato i dati del Rapporto salute Mentale del Ministero, analizzando la situazione del personale dei Dipartimenti di salute mentale. La fotografia che emerge è davvero allarmante perché evidenzia enormi differenze di condizioni tra le Regioni, e descrive un Sud che spesso non raggiunge gli standard minimi di un servizio efficiente.

Leggi tutto...
 

Contro il logorio della vita moderna!

Psicoradio. Tavor. Arte. Gatti. Ed Altri Rimedi

Martedì 20 Maggio 2014, ore 18.30
via Nazario Sauro 24/b

Voi In Che Categoria Di Disagio Vi Collocate?
E Cosa Serve Per Venirne Fuori?
Forse l’arte?

Per questo Andrea Giordani E Lorenzo Scrima inaugurano al Civico 32 la mostra “IMMAGINI sul SENTIRE” cui seguirà dibattito con contributi radiofonici di Angela Baraldi, Gipi, Alessandro Bergonzoni… e di tutti voi che verrete a parlarne con Psicoradio.

La serata è organizzata dalll’Associazione CIVICO 32, in collaborazione con Arte e Salute Onlus

 
JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Psicoappuntamenti

Evento: Biennale della prossimità
Le radio di Larghe Vedute, tra cui Psicoradio, sono unite da un obiettivo unico: abbattere i pregiudizi, dimostrando attraverso la comunicazione e i diversi modi di fare radio, come e quanto chi soffre di disagio psichico sia persona capace. I radio-psiconauti porteranno alla Biennale un progetto comune. Siete tutti invitati!
Quando: 15 al 18 giugno
Dove: Bologna

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - martedì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

VERONA Radio Popolare - lunedì alle 9.30

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

--