• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Speciali

Speciali

LE PAROLE SONO SEMI

Parole che usiamo, giudizi che comunichiamo, pregiudizi che riproduciamo

“I matti me li immaginavo sporchi, claudicanti, ma grazie a questa iniziativa ho cambiato la mia opinione su di loro." Spiega una studentessa.

A volte lo stereotipo è così radicato che nemmeno chi ne è portatore riesce a riconoscerlo: “Io no ho mai avuto nessun pregiudizio sui matti - confessa una educatrice- ma la mia più grande paura è diventare come loro…matta”.

Queste sono alcune delle frasi che i partecipanti al progetto LE PAROLE SONO SEMI hanno detto ai microfoni di Psicoradio..

Il progetto LE PAROLE SONO SEMI, è durato un anno.
Ha coinvolto le città e le scuole di Imola e Bologna.
Ha cercato di sensibilizzare l’intera comunità sui temi che riguardano la salute mentale e i diritti sociali della persona, e su come questi temi vengono trattati dai mass media.

Durante tutto l'anno studenti, giornalisti, educatori, cittadini seguiti dai servizi di salute mentale e operatori sanitari si sono confrontati e hanno partecipato a momenti di formazione e informazione per  coltivare insieme un linguaggio più accogliente e meno stereotipato, favorendo lo sviluppo di una cultura dell’ascolto e della relazione.

Leggi tutto...
 

SENTIRE LE VOCI - VEDERE LE VOCI

SPECIALE AVATAR THERAPY - Julian Leff

Fino dalle prime trasmissioni Psicoradio si è interessata al tema delle cosiddette “voci”: definite allucinazioni auditive dagli psichiatri, entità da chi crede nel sovrannaturale, magari anche demoni dagli esorcisti.

Sentire le voci è un fenomeno che caratterizza moltissime persone diverse tra loro, non tutte necessariamente accompagnate da una diagnosi di schizofrenia, molte invece inserite in situazioni di vita “normali”. Le persone che hanno a che fare, o hanno avuto a che fare con le voci sono circa il 4% della popolazione totale, in Italia più di due milioni.

Leggi tutto...
 

Chi ha ucciso Justin Fashanu?

Un doc di Psicoradio a 50 anni dalla nascita del calciatore

Justin Fashanu, calciatore nero e omosessuale, viene trovato impiccato il 3 maggio 1998 in un garage nel centro di Londra.
Aveva 37 anni ed era nato il 19 febbraio 1961. E’ stato il primo giocatore nero acquistato da una squadra importante, il Nottingham Forest, per la cifra record di un milione di sterline, nel 1981.

Leggi tutto...
 

Lo Psicosanremo di Van De Sfroos, lo speciale di Psicoradio

Ascolta l'intervista completa con il cantautore con Davide Bernasconi, in arte Van De Sfroos.
In onda domenica alle 15 su Radio Città del Capo la puntata con le musiche e i commenti della redazionedi Psicoradio, presto ascoltabile da questo sito.

 

 
JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Psicoappuntamenti

Psicoradio Live!

L'ultimo mercoledì di ogni mese siamo in diretta su Radio Città del Capo Bologna. Segnatelo sull'agenda: un tema diverso ogni mese live con Psicoradio.

--

 

 

 

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


FOLLIA SCRITTA

Follia Scritta è una ricerca realizzata dalla redazione di Psicoradio in collaborazione con l’Istituto di Media e Giornalismo dell’Università della Svizzera italiana. Potete trovare qui una sintesi dei risultati della ricerca.

ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e replica alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e replica domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - martedì e replica giovedì alle 11.00

--