• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Programmi



La prima verità

Intervista a Simona Vinci

"Un lettino di ferro con le sbarre bianche e un corpo nudo: quello di una bambina tra i sette e dieci anni”
E’ l’apertura di "La Prima verità", libro di Simona Vinci, vincitore del premio Campiello 2016. L’immagine  è  una foto del 1970, scattata per una inchiesta su un ospedale psichiatrico in cui si praticava l’elettrochoc a chiunque fosse considerato “ineducabile” o “pericoloso per sé e per gli altri”. L'autrice racconta a Psicoradio:” Me la porto dietro dovunque. Sono stata anche io una bambina ineducabile. Sono stata una bambina pericolosa per sé e per gli altri. Mi è andata bene. Se fossi nata solo cinque anni prima del 1970, in un altro contesto sociale, avrei potuto essere io quella bambina nuda, legata con cinghie di contenzione a un lettino spinto contro i margini dell’abisso”.
Leggi tutto...
 

Lo psicodizionario

Atti mancati, voci e depressione

In questa puntata Psicoradio prova ad approfondire e a fare un po’ di chiarezza, presentando una serie di termini dello “Psicodizionario”, a partire da atto mancato: ci riconosceremo nella descrizione di errori e lapsus, quella piccola (o grande) rivincita dell’inconscio che succede tutte le volte che sbagliamo un nome, imbocchiamo l’autostrada in un verso invece che in un altro, perdiamo un oggetto (che ci ricorda troppe cose).
Secondo  la direttrice di Psicoradio Cristina Lasagni “ l’atto mancato ridà dignità ai piccoli incidenti della vita, agli inciampi, agli errori”.
Si prosegue parlando di voci. Stefano Canini, psichiatra esperto nel campo delle voci, spiega che “sentire le voci è un’alterazione della percezione che non sempre ha un’accezione negativa. In fondo,” continua Canini, “anche Giovanna d’Arco sentiva delle voci” .
Leggi tutto...
 

Uomini maltrattanti

Senza violenza? Si può

“Gli uomini maltrattanti non hanno una patologia psichiatrica, ma un problema di gestione del rapporto con la partner in situazione di conflitto”, spiega ai microfoni di Psicoradio Gabriele Pinto, psicologo e psicoterapeuta.
Il dott. Pinto è tra i fondatori dell’associazione “Senza Violenza”, che si occupa di uomini maltrattanti cioè di quegli uomini che commettono violenza fisica e psicologica nei confronti delle donne, soprattutto nelle relazioni amorose.
A Bologna, a settembre, aprirà un centro per il trattamento degli uomini violenti in cui lavorerà anche Pinto.
Leggi tutto...
 

Arte ed altre emozioni

La follia dell'arte


Biografie, brani di diari, citazioni … per indagare la capacità – e la necessità – degli artisti di affondare negli abissi dell’inconscio, proprio e collettivo. Jackson Pollock: “ Tutti noi siamo influenzati da Freud, mi pare… La pittura è una scoperta del sé. Ogni buon artista dipinge ciò che è.(...)  L'inconscio è un elemento molto importante dell'arte moderna; e penso che le pulsioni dell'inconscio abbiano grande significato per chi oggi guarda un quadro.

Leggi tutto...
 

Belle storie

Quattro storie a lieto fine di ex psicoredattori

Marco e Cristina si sono conosciuti  durante un viaggio in Francia. In quella vacanza, organizzata dal centro di salute mentale, Marco non ci voleva neanche andare. E invece gli ha cambiato l’esistenza,  a dimostrazione di come la vita possa prendere pieghe inaspettate e regalare una felicità cui si era rinunciato.
Poi c'è Rama, albanese del Kossovo, che dopo un periodo a Psicoradio sta facendo un tirocinio per imparare a fare il falegname, e se tutto andrà bene, potrebbe essere assunto. "Ho avuto periodi in cui sono stato molto male, e credevo che sarebbe andato tutto peggio -racconta - Psicoradio mi ha insegnato a stare insieme agli altri, a confrontarmi.” 
Leggi tutto...
 
JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Psicoappuntamenti

Spettacolo: Fantasmi di Luigi Pirandello. Adattamento e regia di Nanni Garella.
Opera incompiuta pubblicata nel 1931, “Fantasmi” è il primo atto de “I giganti della Montagna”: Garella assume il testo come terreno fertile su cui sviluppare il suo ormai consolidato metodo di lavoro con gli attori di Arte e Salute.
Dove: La Compagnia Teatro di Prosa di Arte e Salute Associazione Arte e Salute onlus sarà di scena al Teatro delle Passioni di Modena Teatro Storchi / Teatro delle Passioni
Quando: dal 21 novembre al 3 dicembre

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - martedì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

VERONA Radio Popolare - lunedì alle 9.30

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

--