• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Scolpire le voci

La testimonianza di Ron Coleman




 

“Penso che sentire le voci sia qualcosa di normale […] in realtà potremo dire che questa è una normale declinazione dell’esperienza umana”.

 

“Un tempo si pensava che chi era mancino aveva un disturbo psichico; oggi non è più così. In futuro succederà anche con le voci.” È Ron Coleman ad affermarlo:  uditore di voci da moltissimi anni e dunque  “esperto per esperienza”, porta la sua convivenza  con le voci a conferenze in giro per il mondo. Ed è anche formatore in seminari nei quali insegna ad uditori e operatori  un metodo per affrontare le voci. Nella nostra intervista, realizzata alla conferenza dal titolo ”Lavorare creativamente con le voci ”(a Corropoli, ottobre 2018),  Ron Coleman ci espone il brillante metodo che ha  ideato  per riuscire a convivere con le voci senza che diventino invalidanti per chi le avverte.  In pratica si tratta di riconoscere le voci udite dal soggetto, dando a ciascuna un nome e un volto per poterle comprendere, accettare e gestire.

 

“Io non credo che le voci siano provocate da cause biologiche, ma dalle nostre esperienze - spiega Coleman - Quindi la maggior parte delle voci possono essere associate a cose che ci sono accadute; significa che le voci spesso sono associate a traumi negativi. E se noi non siamo consapevoli dei traumi non possiamo conoscere davvero le voci.”

Il metodo per affrontare le voci messo a punto da Coleman  è chiamato Sculpting, in italiano tradotto come “Scultura Umana”. Come spiega il suo inventore  “scolpire le voci permette all’uditore di fare un passo al di fuori rispetto ad esse, e una volta guardate dall’esterno, capire quale sia il modo migliore per affrontarle”.

Nella dimostrazione che Coleman, fa del suo metodo, si circonda di alcune persone, ciascuna delle quali incarna una delle sue voci; prima le voci parlano tutte insieme e il risultato è un caos angosciante;  poi le fa parlare una ad una, e  così diventa possibile un dialogo ed anche un contenimento.

Grazie allo Sculpiting “possiamo imparare a gestire le voci in modo definitivo, per sempre!” afferma Coleman con sicurezza, aggiungendo però che questo suo metodo per alcune persone può non funzionare.

Emanuela Dova, uditrice, ci parla infine del conforto che ha ricevuto da gruppi fatti con altri uditori di voci: “grazie ai gruppi di mutuo aiuto ho imparato a controllarle, ad andarci d’accordo e a convivere con loro”.

 

Psicoappuntamenti

Psicoradio MEDIA PARTNER
Convegno: Bologna si prende cura
Cosa vuol dire oggi occuparsi di Welfare? Come sono cambiati negli anni i problemi da affrontare per garantire non elargizioni, beneficenze, ma diritti? E i fondi, i soldi, ci sono?
Quando: Dal 28 febbraio al 2 marzo
Dove: Bologna

Puntate speciali!
Vi segnaliamo un appuntamento con alcune puntate speciali di Psicoradio, che affiancheranno la programmazione normale. Come media-partner del convegno “Bologna si prende cura”, potrete ascoltare gli approfondimenti e le nostre interviste agli assessori al Welfare di alcune delle maggiori città italiane.
Quando: ogni giovedì, alle 13.30 a partire dal 7 febbraio, per tutto il mese.
Dove: sulle frequenze di Radio Città del Capo.

Psicoradio Live!
L'ultimo mercoledì di ogni mese siamo in diretta su Radio Città del Capo Bologna. Segnatelo sull'agenda: un tema diverso ogni mese live con Psicoradio.

--

Mostra: Jean Dubuffet – L’arte in gioco
Sculture, libri d’artista, composizioni musicali e molte altre creazione dell’outsider Art. Proprio a Dubuffet si deve la definizione di Art Brut, in inglese Ousider Art, ovvero l’insieme di quelle espressioni artistiche spontanee di cui lui stesso fu collezionista.
quando: 3 marzo
dove: Palazzo Magnani di Reggio Emilia.
Per tutte le informazioni consultare il sito www.palazzomagnani.it.

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e replica alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e replica domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - martedì e replica giovedì alle 11.00

--