• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Fioccano versi

A Natale i redattori diventano poeti


“Non amarmi per quello che sono, sarebbe troppo / Inquadrami, piuttosto idealizzami, ma continua a sognarmi così, di nascosto”.
“Nata di 25” è una delle poesie che Filippo Montorsi, ex redattore di Psicoradio, poeta, oggi attore e maschera al Teatro dell’Arena de Sole, è venuto a presentare in redazione. Filippo ci porta nel suo mondo fatto di poesie, buon umore e personaggi di fantasia. Il risultato è una puntata effervescente, insolita, dalla quale emerge tutto il suo estro creativo.

 

Filippo ci racconta che le sue poesie nascono “nei momenti di mania e sovreccitazione”. Il suo immaginario è costellato di personaggi come Petronilla e Palazia, quasi due fantasmi che vagano alla ricerca della reincarnazione. Maramao è invece il protagonista della poesia “L’uomo nella casa senza porte” e  vive la solitudine come un dono. E non manca l’amore, tanto che Filippo ci dice di aver scritto questa poesia pensando “a una donna che non esiste, ma che un giorno forse in India, in Africa, a Budrio, incontrerò”. Il Natale alle porte ci mette in contatto con i nostri sentimenti più profondi, per questo i nostri redattori Piero, Luca e Vanes vi porteranno nei luoghi immaginati dalla loro mente. “Su piste non tracciate vagano errabondi viandanti / e scontrandosi sognanti le loro voci disincarnate si parlano nella tormenta” recita Piero; “Il sole era alto e splendente, il piccolo albero cresceva / le prime foglie spuntavano, i frutti erano ben formati, ma acerbi” è l’incipit della poesia di Luca; “Angeli dal mare fatato, aiutatemi adesso perché sono incazzato / venite e datemi un bacio sulla testina e tenetemi tranquillo sino a domani mattina” è il mantra di Vanes per i suoi momenti difficili.Questa settimana sulla porta di Psicoradio è apparso anche un nastro rosa. E’ nata la seconda figlia di Angela, una delle nostre tutor: benvenuta piccola Nora, "adesso va per il mondo ed esplora"! E a tutti i nostri psicoascoltatori auguriamo buone feste e buon 2019!

 

 

Psicoappuntamenti

Psicoradio Live!

L'ultimo mercoledì di ogni mese siamo in diretta su Radio Città del Capo Bologna. Segnatelo sull'agenda: un tema diverso ogni mese live con Psicoradio.

--

Incontri:

Sul tema hikikomori, giovani che volontariamente si ritirano e si segregano nelle loro case, l’Istituzione Gian Franco Minguzzi di Bologna ha organizzato un ciclo di tre incontri in collaborazione con il Dipartimento Salute Mentale dell’Ausl di Bologna.

Tutti gli incontri saranno coordinati da Bruna Zani, Presidente dell’Istituzione Gian Franco Minguzzi. Tra gli ospiti Angelo Fioritti, Direttore del DSM di Bologna.

 

Secondo incontro: La risposta dei servizi socio sanitari e socio educativi

quando: 26 marzo, h.15-18

dove: Aula auditorium, viale Aldo Moro 18

 

Terzo incontro: Il rapporto genitori e figli

Quando: 9 aprile, h.15-18

Dove: Sala XX maggio 2012, viale della Fiera 8 (III torre)

 

 

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e replica alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e replica domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - martedì e replica giovedì alle 11.00

--