• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Fioccano versi

A Natale i redattori diventano poeti


“Non amarmi per quello che sono, sarebbe troppo / Inquadrami, piuttosto idealizzami, ma continua a sognarmi così, di nascosto”.
“Nata di 25” è una delle poesie che Filippo Montorsi, ex redattore di Psicoradio, poeta, oggi attore e maschera al Teatro dell’Arena de Sole, è venuto a presentare in redazione. Filippo ci porta nel suo mondo fatto di poesie, buon umore e personaggi di fantasia. Il risultato è una puntata effervescente, insolita, dalla quale emerge tutto il suo estro creativo.

 

Filippo ci racconta che le sue poesie nascono “nei momenti di mania e sovreccitazione”. Il suo immaginario è costellato di personaggi come Petronilla e Palazia, quasi due fantasmi che vagano alla ricerca della reincarnazione. Maramao è invece il protagonista della poesia “L’uomo nella casa senza porte” e  vive la solitudine come un dono. E non manca l’amore, tanto che Filippo ci dice di aver scritto questa poesia pensando “a una donna che non esiste, ma che un giorno forse in India, in Africa, a Budrio, incontrerò”. Il Natale alle porte ci mette in contatto con i nostri sentimenti più profondi, per questo i nostri redattori Piero, Luca e Vanes vi porteranno nei luoghi immaginati dalla loro mente. “Su piste non tracciate vagano errabondi viandanti / e scontrandosi sognanti le loro voci disincarnate si parlano nella tormenta” recita Piero; “Il sole era alto e splendente, il piccolo albero cresceva / le prime foglie spuntavano, i frutti erano ben formati, ma acerbi” è l’incipit della poesia di Luca; “Angeli dal mare fatato, aiutatemi adesso perché sono incazzato / venite e datemi un bacio sulla testina e tenetemi tranquillo sino a domani mattina” è il mantra di Vanes per i suoi momenti difficili.Questa settimana sulla porta di Psicoradio è apparso anche un nastro rosa. E’ nata la seconda figlia di Angela, una delle nostre tutor: benvenuta piccola Nora, "adesso va per il mondo ed esplora"! E a tutti i nostri psicoascoltatori auguriamo buone feste e buon 2019!

 

 

Psicoappuntamenti

Psicoradio Live!
L'ultimo mercoledì di ogni mese siamo in diretta su Radio Città del Capo Bologna. Segnatelo sull'agenda: un tema diverso ogni mese live con Psicoradio.

--

Mostra: Jean Dubuffet – L’arte in gioco
Sculture, libri d’artista, composizioni musicali e molte altre creazione dell’outsider Art. Proprio a Dubuffet si deve la definizione di Art Brut, in inglese Ousider Art, ovvero l’insieme di quelle espressioni artistiche spontanee di cui lui stesso fu collezionista.
quando: 3 marzo
dove: Palazzo Magnani di Reggio Emilia.
Per tutte le informazioni consultare il sito www.palazzomagnani.it.

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e replica alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e replica domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - martedì e replica giovedì alle 11.00

--