• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Ho deciso: stasera mi ubriaco

Una ricerca sul rapporto tra alcol e giovani di settori svantaggiati


Alcool non è un errore: è una ricerca europea in tre paesi, Italia, Spagna e Portogallo sul rapporto tra i giovani e l’alcol tra i giovani appartenenti a settori svantaggiati. Il dott. Raimondo Pavarin, dell’Osservatorio sulle dipendenze Patologiche della Asl di Bologna, che era uno dei partner del progetto, sottolinea come l’abuso di sostanze, soprattutto di alcol, aumenti maggiormente nei settori sociali svantaggiati. 
“La nostra ricerca interessa  persone  che già usavano alcolici, e tra questi abbiamo trovato che l’83% ha avuto episodi di Heavy episodic drinking nell’ultimo anno; ad  almeno il 50% è capitato più di due volte la settimana”.

Il comportamento protettivo più usato è quello di uscire di casa con pochi soldi, con 10 o 15 euro, per cui una volta finiti i soldi si deve smettere di bere.  L’Heavy episodic drinking  non è un fenomeno legato a particolari motivazioni o particolari occasioni; bere per ubriacarsi è lo scopo della serata.
Alcuni  studenti di scuole medie superiori di Bologna, che erano in stage a Psicoradio, hanno commentato l’intervista. Che cosa cerca una persona che programma l’ubriacatura? Secondo una studentessa “Una persona che decide di ubriacarsi cerca forse di uscire da qualche problema, divertirsi senza pensare”
E uno studente, alla domande se gli è capitato di decidere di ubriacarsi ha risposto: “ No,  più che la paura di rimanere per terra, per  la paura delle mazzate di mio padre” Gli fa eco un collega:  “Io non oso neanche immaginare cosa succederebbe”

 

 

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e replica alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e replica domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - martedì e replica giovedì alle 11.00

--