• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Quale futuro per la psichiatria?

Salute mentale a 40 anni da Basaglia


A quarant’anni dalla legge Basaglia, c’è ancora da lottare? Cosa può migliorare nell’applicazione di una riforma che tutto il mondo ci invidia? Lo abbiamo chiesto ad esperti e redattori che hanno raccontato la loro esperienza.
“Bisogna continuare a lottare per i diritti fondamentali della persona umana – dice Gisella Trincas, presidentessa dell’Unasam, unione nazionale delle associazioni per la salute mentale – che significa servizi di salute mentale di comunità di altissimo livello per costruire percorsi orientati alla guarigione”.

Gli psicoredattori Gigi, Claudio e Lorenzo raccontano luci ed ombre delle loro vicende nel mondo della salute mentale di Bologna. Brenda, ex-redattrice, pone invece l’accento sul tema del lavoro: “Nella mia esperienza il passaggio da un percorso professionale “protetto” come Psicoradio ad un mercato del lavoro libero è stato molto difficile è mancata una via di mezzo”.
Il dottor Angelo Fioritti, direttore del dipartimento di salute mentale di Bologna, si pone invece due obiettivi ambiziosi: “Il primo è dare molta più attenzione e risposte dignitose ai giovanissimi, ovvero alle persone tra i quindici ed i venticinque anni. La seconda è scongiurare il pericolo che la psichiatria diventi uno strumento di controllo sociale e non di cura”.

 

 

Psicoappuntamenti

Psicoradio Live!

L'ultimo mercoledì di ogni mese siamo in diretta su Radio Città del Capo Bologna. Segnatelo sull'agenda: un tema diverso ogni mese live con Psicoradio.

--

Incontri: Simona Vinci

Quanta paura può provare una bambina che incontra una creatura d’acqua scura che somiglia al lupo di Cappuccetto Rosso? Simona Vinci presenterà alcuni passaggi del suo ultimo libro “Mai più sola nel bosco”.

Quando: martedi 9 Aprile alle ore 20.30

Dove: alle Torri dell’acqua in Via Benni 1, Budrio.

L’ingresso è libero.

 

--

 

Spettacolo: A piacer vostro

Uno spettacolo teatrale di William Shakespeare, nell’adattamento del regista Nanni Garella, che reciterà insieme agli attori della compagnia Arte e Salute e altri attori professionisti.

Quando: dal 2 al 17 aprile

Dove: Arena del Sole di Bologna

 

Quando: dal 4 al 19 maggio

Dove: Teatro delle Passioni di Modena.

 

 

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e replica alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e replica domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - martedì e replica giovedì alle 11.00

--