• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Quale futuro per la psichiatria?

Salute mentale a 40 anni da Basaglia


A quarant’anni dalla legge Basaglia, c’è ancora da lottare? Cosa può migliorare nell’applicazione di una riforma che tutto il mondo ci invidia? Lo abbiamo chiesto ad esperti e redattori che hanno raccontato la loro esperienza.
“Bisogna continuare a lottare per i diritti fondamentali della persona umana – dice Gisella Trincas, presidentessa dell’Unasam, unione nazionale delle associazioni per la salute mentale – che significa servizi di salute mentale di comunità di altissimo livello per costruire percorsi orientati alla guarigione”.

Gli psicoredattori Gigi, Claudio e Lorenzo raccontano luci ed ombre delle loro vicende nel mondo della salute mentale di Bologna. Brenda, ex-redattrice, pone invece l’accento sul tema del lavoro: “Nella mia esperienza il passaggio da un percorso professionale “protetto” come Psicoradio ad un mercato del lavoro libero è stato molto difficile è mancata una via di mezzo”.
Il dottor Angelo Fioritti, direttore del dipartimento di salute mentale di Bologna, si pone invece due obiettivi ambiziosi: “Il primo è dare molta più attenzione e risposte dignitose ai giovanissimi, ovvero alle persone tra i quindici ed i venticinque anni. La seconda è scongiurare il pericolo che la psichiatria diventi uno strumento di controllo sociale e non di cura”.

 

 

Psicoappuntamenti

Psicoradio Live!
L'ultimo mercoledì di ogni mese siamo in diretta su Radio Città del Capo Bologna. Segnatelo sull'agenda: un tema diverso ogni mese live con Psicoradio.

--

Mostra: Donne cancellate
Raccoglie diari, lettere e relazioni mediche delle donne che sono state ricoverate tra il 1882 e il 1948 nel manicomio San Martino di Como. Queste donne erano tutte accomunate dal fatto di essere considerate “devianti”. Il progetto è a cura dell’associazione Oltre il Giardino. La mostra è curata da Gin Angri.
Quando: fino al 18 novembre
Dove: Como

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e replica alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e replica domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - martedì e replica giovedì alle 11.00

--