• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Quando teatro e salute mentale si incontrano

I teatri della salute mentale


A quarant’anni dalla Legge Basaglia i teatri della salute mentale (le compagnie teatrali formate dai pazienti psichiatrici) di tutta Italia si sono dati appuntamento a fine maggio all’Arena del Sole di Bologna per raccontare le loro esperienze e fare rete. Al convegno I teatri della salute mentale. Sul palco con Basaglia dopo 40 anni c’era anche Psicoradio, in veste di media partner, che ha chiesto ai principali attori del mondo del palcoscenico qual è il significato di questa esperienza e perché un attore che soffre di disagio mentale possa essere un bravo attore.

 

La redazione di Psicoradio ha raccolto varie voci tra cui quella del noto attore e regista teatrale, Claudio Misculin, e del drammaturgo e scrittore, Giuliano Scabia, che all’epoca ha lavorato a stretto contatto con Basaglia e anche  le testimonianze di alcuni attori delle compagnie teatrali bolognesi di Arte e Salute Onlus, tra i protagonisti della giornata. Alla domanda di un nostro redattore, l'istrionico Claudio Misculin spiega perché è utile l’attività teatrale per dare un senso alla propria sofferenza psichica, affermando: “E’ meglio dargli un senso per sé e per gli altri. Se gli dai un senso è possibile addirittura che la sofferenza diminuisca e se ne vada via”. Abbiamo voluto affrontare il tema dei pazienti psichiatrici come attori a teatro anche con Giuliano Scabia, che ci racconta “Il mio interesse è il cammino di conoscenza che si fa insieme”. Per avere un quadro più completo del panorama del teatro della salute mentale abbiamo intervistato i diretti interessati, gli attori della compagnia di Arte e Salute Onlus di Bologna. Tante le testimonianze di chi ha calcato il palcoscenico, tra queste quella di un’attrice della compagnia che racconta il suo amore per la scena: “Il bello del teatro è che sai quello che succede, sai quello che devi dire nel momento stabilito: non ci sono sorprese”

 

 

Psicoappuntamenti

Psicoradio Live!

L'ultimo mercoledì di ogni mese siamo in diretta su Radio Città del Capo Bologna. Segnatelo sull'agenda: un tema diverso ogni mese live con Psicoradio.

--

Incontri:

Sul tema hikikomori, giovani che volontariamente si ritirano e si segregano nelle loro case, l’Istituzione Gian Franco Minguzzi di Bologna ha organizzato un ciclo di tre incontri in collaborazione con il Dipartimento Salute Mentale dell’Ausl di Bologna.

Tutti gli incontri saranno coordinati da Bruna Zani, Presidente dell’Istituzione Gian Franco Minguzzi. Tra gli ospiti Angelo Fioritti, Direttore del DSM di Bologna.

 

Secondo incontro: La risposta dei servizi socio sanitari e socio educativi

quando: 26 marzo, h.15-18

dove: Aula auditorium, viale Aldo Moro 18

 

Terzo incontro: Il rapporto genitori e figli

Quando: 9 aprile, h.15-18

Dove: Sala XX maggio 2012, viale della Fiera 8 (III torre)

 

 

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e replica alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e replica domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - martedì e replica giovedì alle 11.00

--