• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Il male di vivere ho incontrato

L'anoressia


“L’anoressia è in forte aumento in tutte le fasce d’età. Non è più una patologia legata all’adolescenza ma ha esordi anche durante l'infanzia. Si può manifestare già dagli otto, nove anni.” In questa puntata dedicata ai disturbi dell’alimentazione Psicoradio ha intervistato la dottoressa Annarita Atti, psichiatra e docente all’Università di Bologna, focalizzandosi sull’anoressia, sulle sue cause e i possibili rimedi. Si tratta di un problema che afflige prevalentemente il genere femminile, anche se  negli ultimi anni stanno aumentando gli uomini anoressici: "i dati ci dicono che il rapporto è di un uomo ogni otto donne".
Giovani soli e fragili trovano spesso nel web amicizie che li spingono a continuare in questo pericoloso cammino, ma "ovviamente la rete non è tutta da demonizzare, perchè online si possono trovare  anche siti o gruppi di auto mutuo aiuto", continua la dottoressa.

 

Spesso la prima cosa che le famiglie fanno è di portare la figlia da un nutrizionista, o un dietologo, ma è un errore. "E' necessario affidarsi ad una equipe di professionisti, competenti sui problemi delo corpo e dei suoi bisogni, ma l''anoressia non si può curare andando solo da un nutrizionista - sostiene la dottoressa Atti. - Serve anche  una equipe di professionisti, psicologi, educatori, che possano  fornire il supporto necessario nei periodi di crisi."
“Mi è anche capitato spesso di  vedere madri anoressiche accompagnare figlie anoressiche  in ambulatorio – continua la dottoressa - non riconoscendo che il problema era di tutte e due.”
Si guarisce, con percorsi lunghi e impegnativi; ma c'è una piccola percentuale che cronicizza, o altri che rimangono con una grandissima vulnerabilità.
Se poi volete sapere quali sono i campanelli d'allarme che segnalano il rischio di anoressia, ascoltate la puntata!
Continueremo ad approfondire i disturbi dell’alimentazione, tra i quali la bulimia, nelle prossime trasmissioni.

 

Intanto, vi lasciamo con una poesia scritta da una ragazza guarita dall’anoressia.

 

Ero smarrita in un labirinto di specchi

Confusa da mille immagini di me

Ho spaccato tutto e ritrovato me stessa.

Ho ricominciato a sognare

A sorridere alla vita

Quando sembrava finita

Ho iniziato a volare

 

Psicoappuntamenti

Psicoradio Live!
L'ultimo mercoledì di ogni mese siamo in diretta su Radio Città del Capo Bologna. Segnatelo sull'agenda: un tema diverso ogni mese live con Psicoradio.

--

Presentazione libro: Storie di manicomio
Il manicomio nelle pagine del libro scritto da Cinzia Migani con il contributo di Ferruccio Giacanelli dal titolo «Memorie di trasformazione. Storie di trasformazione»
Quando: venerdì 23 novembre alle 17
Dove: presso la biblioteca Minguzzi di via Sant’Isaia, 90.

--

Incontro: Ultimi sguardi su un presente passato

Il fenomeno del Tarantismo nel Sud Italia, i rituali del lutto con le “prefiche” che piangevano a pagamento e quelli coreutici per scacciare la taranta raccontati attraverso alcuni documentari ispirati al lavoro antropologico di Ernesto De Martino. Continuano gli incontri di Officina Mentis a Bologna con “Ultimi sguardi su un presente passato. I documentari degli anni 50 e 60 ispirati agli studi di De Martino”. Ne parlerà Cristina Lasagni, direttrice di Psicoradio e docente di Cinema documentario all'università della Svizzera italiana.Quando: lunedì 3 dicembre
Dove: Circolo Costarena, via Azzo Gardino 48,

 

--

Spettacolo: Alda Merini una voce nelle macerie

Ispirato al volume della poetessa milanese “L’altra verità, diario di una diversa" , andrà in scena lo spettacolo "Alda Merini, una voce nelle macerie" del regista Roberto Benatti. Organizzato dall’Istituto Minguzzi in collaborazione  con il Centro delle donne di Bologna.
Quando: giovedì 29 novembre alle 21
Dove: al teatro Meloncello di Bologna.

 

--

 

Presentazione libro: A teatro. In compagnia

A cosa serve fare teatro per chi ha problemi di salute mentale? E’ utile? Può cambiare le sorti del paziente? A questa domande risponde il libro “ A teatro. In compagnia”. Interverranno Claudio Longhi  direttore della fondazione Emilia Romagna Teatro, Angelo Fioritti, direttore del Dipartimento di salute mentale di Bologna.
Quando: sabato 1 dicembre alle 18.00.

Dove: Arena del Sole di Bologna.

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e replica alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e replica domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - martedì e replica giovedì alle 11.00

--