• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Un calcio che fa bene

Crazy for Football


"Quando i calciatori professionisti -  tra loro Francesco Totti, Del Piero,  Paolo Rossi…- hanno visto i nostri calciatori hanno detto “ ma loro sono come noi…  oggi ci rendiamo conto di quanto è importante per l’integrazione sociale lo sport che abbiamo svolto”
Significa semplicemente restituire il diritto allo sport alle persone a cui o viene negato per stigma. 
Ai microfoni di Psicoradio lo psichiatra Santo Rullo, presidente dell’Associazione italiana di Psichiatria Sociale, racconta il suo  progetto “Matti per il calcio”, nato anche dalla sua personale passione per lo sport.

 

Santo Rullo infatti  è fondatore della squadra italiana che ha partecipato al Mondiale di calcio della salute mentale del 2016 in Giappone, protagonista di “Crazy for football”, documentario di Volfango De Biasi che quest’anno ha vinto il David di Donatello in questa categoria quest’anno.
Rullo racconta com’è nata quest’avventura più di 25 anni fa; Matti per il calcio e il documentario che è seguito sono un mezzo per raccontare come  sport può aiutare tutti nell’accettazione, nella consapevolezza, nella riabilitazione, nel minor impiego di farmaci, e nel combattere lo stigma.

 

 

Psicoappuntamenti

Evento: Biennale della prossimità
Le radio di Larghe Vedute, tra cui Psicoradio, sono unite da un obiettivo unico: abbattere i pregiudizi, dimostrando attraverso la comunicazione e i diversi modi di fare radio, come e quanto chi soffre di disagio psichico sia persona capace. I radio-psiconauti porteranno alla Biennale un progetto comune. Siete tutti invitati!
Quando: 15 al 18 giugno
Dove: Bologna

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - martedì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

VERONA Radio Popolare - lunedì alle 9.30

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

--