• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Il coraggio della felicità

Clicca qui per ascoltare la puntata 

Questa settimana Psicoradio vi propone un’intervista fatta alla Dott.ssa Marina Valcarenghi, psicoanalista che si definisce “junghiana eretica” e fondatrice dell’associazione Viola di Milano, che studia e cura uomini che hanno commesso violenza. Attualmente Marina Valcarenghi lavora in carcere a Milano con uomini condannati per reati sessuali.

La redazione l’ha incontrata qualche tempo fa ed ha organizzato, insieme al centro psicanalitico junghiano Temenos, la presentazione del suo ultimo libro, “Il coraggio della felicità. Appunti sulla psicoanalisi del presente”, presso la Feltrinelli di Via dei Mille a Bologna:

“Questo libro è dedicato alla descrizione del tempo presente e si sofferma sula crisi politica, sociale, ed economica: per un analista - spiega - è impossibile non conoscere e “giudicare” il mondo che lo circonda perché la psicoanalisi non è una bolla di polistirolo isolante”

 

Prendendo spunto da alcuni dialoghi presenti nel libro, la redazione si è confrontata con la Dott.ssa Valcarenghi su cosa sia la felicità e sul coraggio che serve per cercarla. “Dobbiamo cercare la felicità dentro a questa realtà, non fuori perché, non esiste un fuori, siamo noi che pensiamo la felicità” sostiene la psicoanalista. La felicità non è qualcosa di irraggiungibile, in ogni occasione può essere ricercata, anche in questi tempi. Nonostante la frenesia della vita moderna, esiste ancora una strada per rendere possibile il miglioramento della qualità della vita.

 

 

Psicoappuntamenti

Spettacolo: Fantasmi di Luigi Pirandello. Adattamento e regia di Nanni Garella.
Opera incompiuta pubblicata nel 1931, “Fantasmi” è il primo atto de “I giganti della Montagna”: Garella assume il testo come terreno fertile su cui sviluppare il suo ormai consolidato metodo di lavoro con gli attori di Arte e Salute.
Dove: La Compagnia Teatro di Prosa di Arte e Salute Associazione Arte e Salute onlus sarà di scena al Teatro delle Passioni di Modena Teatro Storchi / Teatro delle Passioni
Quando: dal 21 novembre al 3 dicembre

--

Spettacolo: In cerca di Alice
una collaborazione tra l’associazione Arte e Salute ONLUS e La Baracca-Testoni Ragazzi, per la regia di Valeria Frabetti e Daniela Micioni.
Dove: Teatro Testoni Ragazzi a Bologna
Quando: 26 novembre alle 16.30 giornata aperta a tutti
27, 28, 29 novembre giornata riservata alle scuole.

--

Incontro: Alimentazione, salute mentale e vitalità
Terzo incontro del ciclo di conferenze “Alimentazione e salute mentale”, promossi dall’associazione “Cercare oltre”. Relatore della giornata sarà il medico cardiologo israeliano Nader Butto.
Dove: sala conferenze AVIS, vicino all’ospedale Maggiore di Bologna.
Quando: giovedì 23 novembre dalle 14 e 30 alle 18.00

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - martedì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

VERONA Radio Popolare - lunedì alle 9.30

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

--