• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Un estenuante lieto fine

L’ anoressia vista dalla madre

Clicca qui per ascoltare la puntata

“Mia figlia Maria aveva più di vent’anni ma era uno scricciolino. Non gliene avresti dati più di otto […] Sembrava uno scheletro, un morto vivente”. Rosaria ricorda così la figlia, quando era anoressica; per rispettare la privacy, la sua lunga intervista è stata trasformata dalla redazione in un racconto.

Rabbia, preoccupazione, senso di colpa, impotenza, ma anche isolamento; i sentimenti che affollavano Rosaria erano tanti: ”non potevo parlarne con nessuno perché l’argomento era un tabù.

Dalle nostre parti dire che una ragazza è anoressica è un po’ come dire che è una squilibrata”. La figlia adesso ha ripreso una vita normale.

Però, secondo Rosaria dall’anoressia non si esce mai del tutto, e bisogna vigilare.

La puntata prosegue con un contributo di un’amica di Psicoradio, Angela Baraldi, attrice e cantante, che spiega alla redazione come è riuscita ad uscire da un momento di sofferenza. Le sono serviti i farmaci, ma anche, molto, gli amici; e consiglia di “scremare le amicizie, scegliendo solo coloro che non ti giudicano e non assorbono inutili energie”.

Angela Baraldi ci racconta che da ragazzino Lou Reed ha subito vari elettrochoc, portato dallo psichiatra dai genitori perché si vestiva da donna. L’orgoglio gli ha impedito di uniformarsi, per poi emergere con i contorni di un artista anziché di un folle, come lo avevano marchiato i suoi genitori.

 

Psicoappuntamenti

Convegno: “Incontro tra Oriente e Occidente. Parole al confine”
Lo yoga e la meditazione ci insegnano che anima e corpo non sono separati bensì sono parti inscindibili di uno stesso organismo. Di questo si parlerà durante un incontro per dialogare sul corpo e le differenti percezioni che di questo hanno culture diametralmente opposte come Oriente e Occidente. Interverranno il filosofo psicoterapeuta Umberto Galimberti e Saverio Marchignoli, professore di Storia dell’India e dell’Asia centrale all’Università di Bologna, l’ingresso è gratuito.
Quando: sabato 10 febbraio alle 17
Dove: Sala Biagi del Baraccano, in via Santo Stefano 119, Bologna

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - domenica

--