• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

La fabbrica della cura mentale

Nella puntata in onda questa settimana Psicoradio continua a parlare di TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio), di contenzione e della realtà degli SPDC (Servizi Psichiatrici Diagnosi e Cura).La contenzione viene ancora praticata sui cittadini seguiti dai servizi di salute mentale, dentro i servizi  di diagnosi e cura. Apparentemente scomparsa dopo la chiusura dei manicomi, la contenzione fisica è in realtà continuata a macchia di leopardo nelle singole realtà di molti SPDC in Italia.


Psicoradio da tempo si occupa di questo tema: con i racconti di persone che hanno subito la contenzione, come la scrittrice Alice Banfi, attraverso le interviste al senatore Felice Casson sul suo progetto di legge sul reato di tortura, e con le parole dello psichiatra Piero Cipriano, autore del libro “La fabbrica della cura mentale”: “Paradossalmente, spesso i pazienti vengono legati perché sono stati troppo sedati e quindi rischiano di cadere e di farsi male. Un errore nell’errore: primo perché dai troppi farmaci e poi perché devi ovviare al tuo errore terapeutico.”

 

 

Psicoappuntamenti

Spettacolo: Fantasmi di Luigi Pirandello. Adattamento e regia di Nanni Garella.
Opera incompiuta pubblicata nel 1931, “Fantasmi” è il primo atto de “I giganti della Montagna”: Garella assume il testo come terreno fertile su cui sviluppare il suo ormai consolidato metodo di lavoro con gli attori di Arte e Salute.
Dove: La Compagnia Teatro di Prosa di Arte e Salute Associazione Arte e Salute onlus sarà di scena al Teatro delle Passioni di Modena Teatro Storchi / Teatro delle Passioni
Quando: dal 21 novembre al 3 dicembre

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - martedì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

VERONA Radio Popolare - lunedì alle 9.30

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

--