• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Resistere con creatività

Clicca qui per ascoltare la puntata

Il 25 Aprile Via del Pratello celebra, a più di un anno dalla sua scomparsa, una giornata in memoria di Roberto Mastai, artista amato e rimpianto dagli abitanti della storica strada delle osterie nel centro di Bologna.

I redattori di Psicoradio, all’epoca della sua morte, hanno intervistato alcune persone che lavorano e vivono al Pratello e che lo ricordano come una persona riservata e splendida, surreale, amico di tutti.

Roberto Mastai regalava o barattava le sue poesie e i suoi disegni perché, sosteneva, “i soldi sono sporchi”. Psicoradio ripropone queste testimonianze.

Nella seconda parte della trasmissione, la redazione svela agli ascoltatori i suoi piccoli momenti di gioia quotidiana.

C’è chi si rallegra per un thè con le amiche, chi perché è arrivata la primavera e può finalmente ripiantare i fiori sul proprio balcone.

Per qualcun altro felicità è immaginare i paesaggi di casa mentre si sta tornando, oppure “preparare da mangiare per se e per la propria compagna e anche, perché no, fare l’amore”.

Nei ricordi di un’altra redattrice, i momenti di felicità si intrecciano anche con momenti di nostalgia: "La mia nostalgia è il sapore del panino con gelato che la mia nonna mi comprava tutti i pomeriggi all'uscita dal doposcuola".

 

Psicoappuntamenti

Spettacolo: Fantasmi di Luigi Pirandello. Adattamento e regia di Nanni Garella.
Opera incompiuta pubblicata nel 1931, “Fantasmi” è il primo atto de “I giganti della Montagna”: Garella assume il testo come terreno fertile su cui sviluppare il suo ormai consolidato metodo di lavoro con gli attori di Arte e Salute.
Dove: La Compagnia Teatro di Prosa di Arte e Salute Associazione Arte e Salute onlus sarà di scena al Teatro delle Passioni di Modena Teatro Storchi / Teatro delle Passioni
Quando: dal 21 novembre al 3 dicembre

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - martedì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

VERONA Radio Popolare - lunedì alle 9.30

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

--