• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Ti devi solo vergognare

Sei “diverso”? vittima ideale per il bullo. 

Clicca qui per ascoltare la puntata

 “Avevo talmente tanta vergogna che pensavo di essere sbagliato io, di non avere il diritto di chiedere aiuto a qualcuno, perché sei tu che stai facendo qualcosa di sbagliato, ti devi solo vergognare”.

 “Uno può scegliere da che parte stare, ma se prendi la parte del debole passi da debole e le prendi anche tu e nessuno lo vuole passare”.

Psicoradio parla di bullismo attraverso le testimonianze di chi lo ha subito: è la prima di una serie di puntate che dedicheremo a questo fenomeno.

I nostri intervistati raccontano come il ripetersi degli episodi trasformi una semplice derisione in bullismo; e il male di questo fenomeno è la solitudine. Sono molti i motivi che possono rendono qualcuno vittima di bullismo.

E’ sufficiente una difficoltà di pronuncia o qualcosa di più evidente, come un difetto fisico o psichico, oppure esperienze di vita - come l'adozione o l’essere figlio di divorziati,- comunque tutto ciò che è “diverso”o “ti fa apparire debole”.

 X racconta delle prese in giro subite: “Per un periodo della mia vita ne ho fatto l’unico giudizio che potessero avere di me” E qualcuno confida a Psicoradio che, quando si è soli perché nessuno vede o preferiscono non intervenire ( insegnanti, famigliari o coetanei) può capitare che l’unica “difesa”,sia fare qualcosa a se stessi, farsi del male.

 

Psicoappuntamenti

Spettacolo: Fantasmi di Luigi Pirandello. Adattamento e regia di Nanni Garella.
Opera incompiuta pubblicata nel 1931, “Fantasmi” è il primo atto de “I giganti della Montagna”: Garella assume il testo come terreno fertile su cui sviluppare il suo ormai consolidato metodo di lavoro con gli attori di Arte e Salute.
Dove: La Compagnia Teatro di Prosa di Arte e Salute Associazione Arte e Salute onlus sarà di scena al Teatro delle Passioni di Modena Teatro Storchi / Teatro delle Passioni
Quando: dal 21 novembre al 3 dicembre

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - martedì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

VERONA Radio Popolare - lunedì alle 9.30

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

--