• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Le Psicopillole n.2

Clicca qui per ascoltare la puntata


“Può succedere che il medico abbia poco tempo per farsi una formazione continua sugli psicofarmaci e quindi sia indotto ad ascoltare un po’ ingenuamente gli informatori delle case farmaceutiche. Il loro marketing è ancora abbastanza spudorato, una vera e propria pubblicità”.

Psicoradio continua ad occuparsi di psicofarmaci, in particolare in relazione al nuovo DSM V, intervistando la dott ssa Antonella Piazza e il dott. Marco Menchetti, psichiatri e farmacologi del Dipartimento di Salute Mentale dell’ AUSL di Bologna.

Il recente DSM V (Diagnostic and Statistical Manua of Mental Disorders) il manuale “Bibbia degli psichiatri” che elenca sintomi, diagnosi e protocolli, ha allargato molto le categorie diagnostiche, ed è stato criticato perché induce un aumento dell’assunzione di psicofarmaci.

In questo quadro, il marketing delle case farmaceutiche continua ad essere pressante nei confronti degli psichiatri, anche se, secondo la dott.ssa Piazza, sono state poste delle limitazioni, ad esempio sui regali che venivano fatti dalle case farmaceutiche. Altro capitolo affrontato nel l’intervista è quello legato alle modalità di sedazione e di contenzione, fisica e chimica, quando si verificano situazioni di aggressività. Questo punto ha suscitato discussione tra i redattori di Psicoradio, e ne parleremo in puntate future.

 

Psicoappuntamenti

Convegno: “Incontro tra Oriente e Occidente. Parole al confine”
Lo yoga e la meditazione ci insegnano che anima e corpo non sono separati bensì sono parti inscindibili di uno stesso organismo. Di questo si parlerà durante un incontro per dialogare sul corpo e le differenti percezioni che di questo hanno culture diametralmente opposte come Oriente e Occidente. Interverranno il filosofo psicoterapeuta Umberto Galimberti e Saverio Marchignoli, professore di Storia dell’India e dell’Asia centrale all’Università di Bologna, l’ingresso è gratuito.
Quando: sabato 10 febbraio alle 17
Dove: Sala Biagi del Baraccano, in via Santo Stefano 119, Bologna

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - domenica

--