• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Teatri della Mente

Clicca qui per ascoltare la puntata

In questa puntata ascoltiamo voci speciali: sono gli attori delle 10 compagnie “della salute mentale” che hanno fatto parte del progetto regionale Movimenti, un progetto nato nel 2009, finanziato dagli assessorati Cultura e Sanità della Regione Emilia-Romagna.

Dal 2009 si sono creati legami tra i progetti teatrali dei vari dipartimenti di salute mentale e collaborazioni tra le diverse compagnie, che ancora oggi hanno una vetrina comune sulla quale possono condividere e pubblicizzare il loro lavoro: il sito teatralmente.it.

I pazienti-attori raccontano compagnie molto diverse tra loro: c’è la compagnia che lavora all’interno dell’ospedale psichiatrico giudiziario di Reggio Emilia, ci sono le rappresentazioni sugli autobus della compagnia di Imola, o Vito e altri attori famosi che hanno collaborato con la compagnia bolognese Arte e Salute.

In questi anni di attività, il teatro ha cambiato le idee sulla capacità di fare cultura, sia degli attori che si sono scoperti tali, che degli spettatori che applaudono gli attori per le loro capacità sulla scena. La puntata si chiude con la presentazione musicale di un brano di Renato zero, “Cercami”, che Gabriele, un redattore di Psicoradio, regala a tutti gli ascoltatori, per riflettere sull’amicizia e la solitudine.

 

Psicoappuntamenti

Convegno: “Incontro tra Oriente e Occidente. Parole al confine”
Lo yoga e la meditazione ci insegnano che anima e corpo non sono separati bensì sono parti inscindibili di uno stesso organismo. Di questo si parlerà durante un incontro per dialogare sul corpo e le differenti percezioni che di questo hanno culture diametralmente opposte come Oriente e Occidente. Interverranno il filosofo psicoterapeuta Umberto Galimberti e Saverio Marchignoli, professore di Storia dell’India e dell’Asia centrale all’Università di Bologna, l’ingresso è gratuito.
Quando: sabato 10 febbraio alle 17
Dove: Sala Biagi del Baraccano, in via Santo Stefano 119, Bologna

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - domenica

--