• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Primo: la casa.


Clicca qui per ascoltare la puntata

“È troppo schifosa come vita per poterla scegliere, ci si ritrova quasi senza rendersene conto, si è costretti dalla vita, dalla sfiga

Psicoradio intervista José Ornelas, psicologo di comunità all’Istituto Universitario di Lisbona (Portogallo) che ha presentato Bologna il progetto: Housing First, la casa prima di tutto: “Nessuno dovrà più passare accanto ad un senza tetto come se niente fosse”

Il progetto è nato a New York quindici anni fa e si rivolge ai senza fissa dimora che soffrono di un disagio psichico. Attraverso questionari distribuiti in strada, mirati a capire i loro bisogni principali, sono emersi tre punti fondamentali: una casa, un lavoro e una famiglia. L’obiettivo del progetto quindi è quello di riuscire a dare una casa alle persone che vivono in strada per poi successivamente reinserirle nella società.

 

José Ornelas ha iniziato a sperimentare Housing First in Portogallo. Per soddisfare il primo bisogno, avere una casa, sono stati messi a disposizione dei senza tetto appartamenti dove possono andare a vivere, se lo desiderano.

La puntata continua a parlare del disagio dei senza fissa dimora raccontando l’esperienza di Silvia, che dice: “È molto brutto essere clochard perché ci si sente disprezzati e rifiutati dalla società. È troppo schifosa come vita per poterla scegliere, ci si ritrova quasi senza rendersene conto, si è costretti dalla vita, dalla sfiga”

 

Psicoappuntamenti

Spettacolo: Fantasmi di Luigi Pirandello. Adattamento e regia di Nanni Garella.
Opera incompiuta pubblicata nel 1931, “Fantasmi” è il primo atto de “I giganti della Montagna”: Garella assume il testo come terreno fertile su cui sviluppare il suo ormai consolidato metodo di lavoro con gli attori di Arte e Salute.
Dove: La Compagnia Teatro di Prosa di Arte e Salute Associazione Arte e Salute onlus sarà di scena al Teatro delle Passioni di Modena Teatro Storchi / Teatro delle Passioni
Quando: dal 21 novembre al 3 dicembre

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - martedì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

VERONA Radio Popolare - lunedì alle 9.30

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

--