• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Ferrari Brut

Clicca qui per ascoltare la puntata

Intervista al prof. Stefano Ferrari sull'Art Brut.

Psicoradio continua ad occuparsi di arte irregolare o outsider art. Abbiamo intervistato il prof. Stefano Ferrari, docente di psicologia dell’arte all’Università di Bologna. Cosa si intende per arte irregolare? “Sono prodotti che nascono dalla marginalità” risponde il Prof. Ferrari “ la producono autori che non hanno una formazione artistica in senso stretto; anzi come diceva l’ideatore del termine, Dubuffet, più ingenui e meno formati sono gli autori e migliori sono i prodotti dell’arte irregolare”.

Questa marginalità spesso coincide con la sfera del disagio psichico, continua a spiegare Ferrari, i prodotti sono realizzati spesso nei manicomi o negli istituti psichiatrici.

Oltre all’intervista al prof. Ferrari, Psicoradio ricorda una visita fatta qualche tempo fa da alcuni nostri redattori a Ravenna ad una mostra sull’Arte Irregolare: “Border Line, artisti tra normalità e follia”, nella quale viene esposta accanto ad opere di Artisti Ufficiali, la produzione di persone con problemi psichici. Questi quadri vengono commentati dai nostri redattori, da alcune persone che erano presenti alla mostra ed anche da due bambini.

 

Psicoappuntamenti

Spettacolo: Fantasmi di Luigi Pirandello. Adattamento e regia di Nanni Garella.
Opera incompiuta pubblicata nel 1931, “Fantasmi” è il primo atto de “I giganti della Montagna”: Garella assume il testo come terreno fertile su cui sviluppare il suo ormai consolidato metodo di lavoro con gli attori di Arte e Salute.
Dove: La Compagnia Teatro di Prosa di Arte e Salute Associazione Arte e Salute onlus sarà di scena al Teatro delle Passioni di Modena Teatro Storchi / Teatro delle Passioni
Quando: dal 21 novembre al 3 dicembre

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - martedì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

VERONA Radio Popolare - lunedì alle 9.30

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

--