• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Anche gli psichiatri cantano

Clicca qui per ascoltare la puntata

Lo psicoterapeuta ascolta e scrive e scava insieme a te nella miniera, non giudica, non ti indica la strada, è il rifugio, è la base sicura…

Il sintomo ha un suo significato, presto o tardi svelerà un segreto e forse un giorno dal filo spinato, un fiore sboccerà!

 

da disco “Psicantria: manuale

di psicopatologia cantata”

Protagonisti di questa puntata di Psicoradio sono lo psicoterapeuta Gaspare Palmieri e lo psichiatra Cristian Grassili, che hanno la passione per la musica e insieme hanno fondato, a Modena, l’associazione Psicantria.

 

Lo scopo di Psicantria è raccontare il mondo della psiche attraverso la musica e usare la canzone per sensibilizzare sui temi della salute mentale. Palmieri e Grassilli hanno realizzato un  cd “Psicantria: manuale di psicopatologia cantata” e si esibiscono dal vivo.

Tra le altre attività di Psicantria c’è la conduzione di gruppi di ascolto, corsi di scrittura di canzoni sui temi della salute mentale e la nascita delle Psichiatric Band: gruppi musicali composti da utenti, operatori, volontari.

La seconda parte della puntata è dedicata al concorso “Né matti, né pazzi”. C’è tempo fino a dicembre per partecipare al concorso e proporre i termini non buonisti né offensivi per definire le persone con un disagio psichico.

Intanto in redazione sono già arrivate molte proposte, e di stereotipi e parole la redazione ha parlato anche con il comico televisivo Enzo Iacchetti

 

 

Psicoappuntamenti

Psicoradio Live!

L'ultimo mercoledì di ogni mese siamo in diretta su Radio Città del Capo Bologna. Segnatelo sull'agenda: un tema diverso ogni mese live con Psicoradio.

--

Presentazione libro: Due o tre cose che so di Lei. Ricettario per la salute mentale

E' il titolo dell'ultimo libro di Giovanni Rossi, psichiatra, psicoterapeuta e attivista della salute mentale. Il Ricettario ci accompagna in un percorso che porta al centro l'essere umano e le sue fragilità, sottolineando l'importanza della Salute Mentale come diritto accessibile a tutti. Il libro verrà presentato a Bologna. Ne discutono con l'autore Angelo Fioritti, Direttore del DSM-DP, Azienda USL Bologna e Bruna Zani, Presidente dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi.

Quando: Giovedì 6 Giugno alle 18

Dove: presso il Circolo Saffi, via Ludovico Berti 2/8, Bologna

 

 

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e replica alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e replica domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - martedì e replica giovedì alle 11.00

--